Bastano 12 minuti di allenamento al giorno per mantenersi in forma senza stress! La moda del 2022 sono i cosiddetti microallenamenti, ideali per chi ha poco tempo a disposizione ma vuole comunque mantenere la linea! Un allenamento più breve è di certo più comodo da inserire nella nostra giornata e fornisce obiettivi più fattibili e più realizzabili a lungo termine.

Un prestigioso gruppo dell'università di Harvard ha recentemente analizzato il comportamento di numerosi metaboliti su un campione di 411 persone di mezza età sottoposte ad allenamento intenso della durata di 12 minuti. Bene, sembrerebbe che, dopo questo breve esercizio fisico, l'80 % dei metaboliti analizzati abbia modificato positivamente il loro valore ematico. Che l'attività fisica, quale una semplice passeggiata, facesse bene alla salute non è di certo una scoperta ma tale studio ha voluto dimostrare come un'attività intensa e mirata, anche di pochissimi minuti, sortisca degli effetti positivi sul nostro organismo. Vediamo insieme alcuni esercizi da poter svolgere in questo lasso di tempo!

Come svolgere un corretto allenamento?
Due regole fondamentali per la buona riuscita dei tuoi allenamenti: una fase di riscaldamento iniziale ed una fase di stretching finale. Potresti anche pensare di dedicare ogni giorno ad una zona del tuo corpo. Ma vediamo insieme qualche semplice esercizio!

- Ripetizione per almeno 8 volte per gamba di affondi con allungamento. Tra una serie e l'altra 10 secondi di riposo.

- Addominali: sdraiati e fai in modo che le ginocchia siano allineate ai glutei. Solleva il busto con le mani dietro la nuca e torna giù espirando profondamente.
Necessarie 2 serie da 15.

- Squat: con l'aiuto di una sedia, siediti sul bordo facendo attenzione che le caviglie siano ben allineate, mantieni le braccia distese davanti a te, sali e scendi. Inspira mentre scendi ed espira mentre sali.
Necessarie almeno 2 serie da 10.

- Step: con l'ausilio di un gradino sali e scendi, prima con un piede e poi con l'altro, facendo attenzione che tutto il piede sia sullo step salendo e tutto il tallone a terra scendendo.