Il periodo natalizio è quello che più in assoluto mette a dura propria la linea. Tra pranzi regali, cenoni e rimpatriate con amici e parenti, è davvero difficile riuscire a mantenersi in forma, per cui dopo l'Epifania si è costretti a fare i conti con la bilancia. Considerando che i buoni propositi, come quello di limitarsi a tavola, vengono costantemente abbandonati, per perdere i chili di troppo accumulati è sufficiente rispettare dieci semplici regole, naturalmente da mettere in atto non appena terminate le feste. Tra attività fisica, dieta bilanciata e buone abitudini generali, in poche settimane sarà possibile tornare esattamente come prima.

Bere almeno due litri di acqua al giorno
Rinunciare al vino e al tradizionale spumante è davvero impossibile durante il Natale. Per smaltire più velocemente le scorie accumulate, sia derivate dall'alcool che dal cibo, un buon sistema è quello di bere almeno due litri d'acqua al giorno, fattore che aiuta a drenare il sale eccessivamente assunto nei giorni di festa.

Evitare i dolci
Per dimagrire velocemente è necessario praticare una dieta corretta. I primi cibi da eliminare sono i dolci, ossia quelli che contengono più zuccheri in assoluto e, di conseguenza, un elevato numero di calorie. Evitare, inoltre, bevande zuccherate e addolcire meno possibile il tè e il caffè.

Praticare un'attività sportiva
Praticare lo sport aiuta a bruciare le calorie e migliora l'umore attraverso il rilascio di endorfine. Si consiglia di praticare una valida attività fisica per almeno tre volte a settimana, indipendentemente dalla disciplina. Gli sport più consigliati sono la corsa e il nuoto, ma anche qualche sana seduta in palestra costituisce un'ottima alternativa per tonificare i muscoli e per perdere peso. Lo sport può benissimo essere praticato in casa. Acquistando i corretti strumenti, come quelli disponibili su Diadora Fitness, è possibile ottimizzare i tempi e svolgere delle corrette sessioni di allenamento. Gli attrezzi più suggeriti sono: la cyclette, che permette di modellare glutei, addome e gambe; il tapis roulant, ideale per dimagrire in tempi brevi e per migliorare l'apparato cardio-vascolare; i manubri, i quali consentono di tonificare ogni parte del corpo, dalle braccia al petto, dalle spalle alle gambe.

Spostarsi a piedi
Oltre alla costante pratica di un'attività sportiva, è bene preferire gli spostamenti a piedi o in bicicletta che quelli con auto, moto e mezzi pubblici. Il movimento aiuta a rilassarsi e attiva i muscoli e le articolazioni, favorendo lo smaltimento delle calorie accumulate in eccesso nel periodo di Natale. 

Evitare i digiuni
Il digiuno rappresenta semplicemente un sistema per mettersi al posto con la coscienza a seguito delle tradizionali abbuffate natalizie. In realtà non apporta dei reali benefici, né per quanto riguarda il dimagrimento, né per quanto concerne la disintossicazione, quindi è bene starne alla larga.

Ridurre le porzioni 
È preferibile consumare porzioni ridotte piuttosto che saltare i pasti, sempre senza esagerare. Un buon sistema è quello di ricorrere a piatti più piccoli del solito, in modo tale da favorire l'aspetto psicologico, messo a dura prova nel vedere un piatto semi-vuoto. 

Dieta varia e bilanciata
Trattandosi di pochi chili da perdere, non è necessario adottare un regime eccessivamente ipocalorico. Abbondare con le verdure, preferire la carne bianca a quella rossa e diminuire la quantità di carboidrati. Ciò non significa che dobbiate dire addio al pane e alla pasta, ma evitare di mangiare carboidrati tutti i giorni, almeno fino a che i chili in eccesso siano solo un lontano ricordo.

Mangiare il più possibile in casa
A partire dalla colazione, per non assumere grassi in eccesso, si consiglia di stare alla larga da bar, ristoranti, pizzerie e fast food, concedendosi un'unica trasgressione settimanale. 

Assumere tisane depurative
Le tisane aiutano a ridurre la sgradevole sensazione della fame. Inoltre, hanno degli effetti benefici per il corpo e per la mente. La tisana, infatti, è in grado di depurare l'organismo e di regalare una piacevole sensazione di rilassatezza.

Pesarsi una volta a settimana
La bilancia non è una nemica, ma uno strumento che permette di rendersi conto dei chili che occorre perdere. Pesarsi una volta a settimana consente di verificare i progressi compiuti, per cui se la situazione è positiva si avranno risultati benefici anche per quanto riguarda l'umore, se invece è negativa significa che bisogna correggere il tiro.