La disbiosi, un'alterazione della flora batteria che favorisce il metabolismo, può portare a gonfiore addominale e pesantezza di gambe e caviglie; a soffrirne maggiormente sono le donne a causa degli ormoni e dell'assunzione della pillola anticoncezionale che può favorire la ritenzione idrica. Mirtilli, ananas, erbe aromatiche, zenzero e con qualche piccolo accorgimento è possibile prevenire e combattere l'insorgere di questa fastidiosa condizione.

Dieci alimenti che possono aiutarci a contrastare gonfiore addominale e pesantezza di gambe e caviglie.

Con il caldo si prediligono alimenti freddi e bevande ghiacchiate, ma queste scelte contribuiscono alla "disbiosi", un'alterazione della flora batterica che favorisce il meteorismo.

Le donne sono più portate a soffire di gonfiore, perchè estrogeni e progesterone ( principali ormoni sessuali femminili) indeboliscono le pareti venose; inoltre l'utilizzo della pillola contraccettiva aiuta, qualora la donna fosse già predisposta, la ritenzione liquida. Con alcune accortezze, come pasteggiare ad orari regolari, bere molta acqua nel corso della giornata (ma non durante il pasto, per non rallentare la digestione), eliminare o ridurre il sale, lo zucchero e le bibite gassate, per citarne alcune.
Alcuni alimenti poi possono aiutarci nella battaglia contro gonfiore e pesantezza. Per prima cosa bisogna sempre preferire frutta e verdura di stagione soprattutto se ricche di antocianine e vitamina C (protettivi della circolazione e antiossidanti) e con principi disintossicanti e diuretici, ma senza esagerare... il troppo stroppia!

10 cibi per combattere gonfiore


Nella nostra alimentazione non possono mancare i mirtilli neri (influiscono sul microcircolo), ricchi di antiossidanti, hanno un'azione astringente ed antinfiammatoria intestinale, aiutando la digestione; da prefeire il kefir, un latte fermentato che con lieviti e batteri benefici riequlibra la flora intestinale e ne regolarizza le funzioni. La papaya favorisce la digestione ed è ricca di acqua e vitamina C che aiutano il drenaggio dei liquidi in eccesso. Per i suoi principi attivi, il cumino facilita la digestione e svolge azione stimolante, carminativa e antimicrobica; il finocchio favorisce il drenaggio dei liquidi e la circolazione come lo zenzero che ha anche proprietà digestive, antinfiammatorie e antiossidanti. L'ananas, ricco di acqua e fibre, oltre a stimolare la digestione migliora la disbiosi e il gonfiore addominale, così come menta, rosmarino, timo e alloro. Melissa, liqurizia e anice stellato riducono il gonfiore e la pesantezza delle gambe; e infine il tarassaco ( che può essere consumato crudo o cotto) anch'esso utile per la circolazione delle gambe.