Cos'è un vogatore?


Un vogatore è una macchina fitness progettata per riprodurre il movimento del canottaggio. L'utente si siede su una seduta scorrevole, afferra una maniglia collegata a una fune e inizia a simulare il movimento di remare. La resistenza può essere regolata per adattare l'intensità dell'allenamento alle proprie esigenze.


Come si utilizza un vogatore?


L'utilizzo di un vogatore è abbastanza semplice. Ecco i passi di base:

  • Sedersi correttamente: Posizionati sulla seduta, assicurandoti che i piedi siano ben ancorati alle staffe e che le ginocchia siano leggermente piegate.

  • Impugnare la maniglia: Afferra la maniglia con entrambe le mani, mantenendo le braccia tese.

  • Inizia a remare: Utilizza le gambe per spingerti all'indietro, quindi piega le ginocchia e tira con le braccia. Ripeti il movimento in senso inverso, estendendo le braccia e piegando le ginocchia.

  • Regola la resistenza: Molte macchine permettono di regolare la resistenza. Inizia con un livello di resistenza adeguato al tuo livello di forma fisica e aumentalo gradualmente.

  • Monitora il tuo progresso: La maggior parte dei vogatori è dotata di display che forniscono informazioni come la distanza percorsa, le calorie bruciate e la frequenza cardiaca.


I diversi tipi di resistenze dei vogatori


Un aspetto chiave da considerare quando si sceglie un vogatore è il tipo di resistenza che offre, poiché influisce direttamente sulla qualità e sull'efficacia dell'allenamento. Esploriamo in dettaglio le diverse tipologie di vogatori disponibili sul mercato.

Vogatore a resistenza ad aria

I vogatori a resistenza ad aria utilizzano una ventola o un volano per creare resistenza. Quando l'utente tira la maniglia, il volano gira e l'aria circostante crea resistenza. La resistenza aumenta con la velocità della vogata: più veloce si voga, maggiore sarà la resistenza. È ampiamente utilizzato nelle competizioni di vogata indoor e offre una resistenza fluida con una simulazione realistica del remare sull'acqua.

Vogatore a resistenza magnetica

I vogatori a resistenza magnetica utilizzano magneti per creare resistenza. La distanza tra i magneti e il volano può essere regolata, generalmente con una manopola o un display digitale

In questo caso, la resistenza è costante indipendentemente dalla velocità della vogata, a meno che non si modifichi manualmente. Tra i vantaggi di questa tipologia di vogatori vi è un funzionamento silenzioso e la possibilità di impostare un livello di resistenza specifico.

Vogatore a resistenza ad acqua

I vogatori a resistenza a resistenza ad acqua simulano la resistenza dell'acqua. L'acqua presente all'interno di un serbatoio viene mossa da pale, creando resistenza quando si tira la maniglia. La resistenza aumenta naturalmente con la velocità della vogata. Il suono dell'acqua che si muove offre un'esperienza rilassante e realistica. Questi vogatori offrono una sensazione molto simile alla vogata reale, con una resistenza fluida e dinamica.

Vogatore idraulico

I vogatori idraulici usano pistoni per creare resistenza. La resistenza può essere regolata modificando l'angolazione dei pistoni. Sono generalmente più compatti e leggeri rispetto ad altre tipologie e sono ideali per spazi ridotti, offrendo un allenamento stabile. 

 

Quali muscoli allenano i vogatori?


I vogatori sono noti per fornire un allenamento completo del corpo, coinvolgendo diversi gruppi muscolari:

  • Gambe: Il movimento principale coinvolge le gambe, in particolare i muscoli quadricipiti e i muscoli posteriori della coscia.

  • Schiena: Il movimento di trazione delle braccia sollecita i muscoli della schiena, inclusi il grande dorsale e i deltoidi posteriori.

  • Addominali e Core: Per mantenere una postura corretta, gli addominali e i muscoli del core sono costantemente coinvolti.

  • Braccia e Spalle: I muscoli delle braccia e delle spalle lavorano quando tiri la maniglia verso il corpo.


Benefici principali dei vogatori


Ecco alcuni dei principali benefici dell'utilizzo dei vogatori:

  • Aumento della resistenza cardiovascolare: Il canottaggio è un esercizio cardiovascolare che migliora la capacità del cuore e dei polmoni.

  • Perdita di peso: Un allenamento regolare con il vogatore può aiutare a bruciare calorie e favorire la perdita di peso.

  • Tonificazione muscolare: I vogatori allenano tutti i principali gruppi muscolari, contribuendo a tonificare il corpo.

  • Basso impatto: A differenza di alcuni altri sport, il canottaggio ha un impatto molto basso sulle articolazioni, rendendolo adatto a persone di tutte le età.

  • Allenamento completo del corpo: I vogatori coinvolgono sia la parte superiore che la parte inferiore del corpo, garantendo un allenamento completo.

  • Monitoraggio del progresso: Molti vogatori sono dotati di display che consentono di monitorare il tuo progresso nel tempo.


L'importanza della postura e del movimento


Prima di tutto, la postura è fondamentale. Sedersi dritti con una schiena neutra, spalle rilassate e lontane dalle orecchie. La testa dovrebbe essere in una posizione neutra, con lo sguardo rivolto in avanti. Questa posizione aiuta a prevenire tensioni e stress sulla parte bassa della schiena.

La sequenza di movimento in una vpgata di divide in tre fasi:

  • La presa (o "catch"): questa è la fase iniziale. Le ginocchia sono piegate e vicine al petto, i piedi ben fissati alle staffe, le braccia tese e la maniglia tenuta con una presa ferma.

  • La spinta (o "drive"): qui, le gambe iniziano la spinta indietro. Una volta che le gambe sono quasi completamente estese, il busto si inclina leggermente all'indietro e le braccia tirano la maniglia verso il petto, proprio sotto le costole.

  • Il recupero: dopo aver tirato la maniglia, estendi le braccia, inclina il busto in avanti dalla vita e, infine, piega le ginocchia per tornare alla posizione di presa.


Errori comuni e come evitarli


Uno degli errori più comuni è utilizzare principalmente le braccia e la schiena, invece di far lavorare le gambe. È essenziale ricordare che le gambe dovrebbero fornire la maggior parte della potenza nella spinta. Un altro errore comune è arrotondare la schiena o tirare la maniglia verso l'alto, verso il collo, invece che verso il petto. Assicurarsi sempre di avere un movimento fluido e controllato, evitando strappi o movimenti bruschi che potrebbero causare infortuni.


Consigli per migliorare la propria tecnica


Se sei nuovo nell’utilizzo del vogatore, potrebbe essere utile iniziare con una resistenza più bassa per concentrarti sulla tecnica. Fare video o chiedere a un istruttore di fitness di osservarti può aiutare a identificare e correggere qualsiasi errore. La pratica regolare e la consapevolezza del proprio corpo sono fondamentali. Con il tempo, la tecnica diventerà via via più semplice, permettendoti di aumentare resistenza e intensità in modo sicuro.


Conclusione


Il vogatore si è rivelato, nel corso degli anni, un attrezzo di primaria importanza nel mondo del fitness. Questa macchina, attraverso un movimento che simula la vogata sull'acqua, permette di ricreare un'esperienza di allenamento intensa e completa. La sua versatilità è evidenziata dalla capacità di sollecitare una vasta gamma di muscoli: dalle gambe al core, passando per braccia e schiena, rendendo l'allenamento con il vogatore uno dei più completi.<

Ma non è solo l'allenamento muscolare a rendere questa macchina unica. I benefici dell'uso regolare del vogatore vanno ben oltre. Non solo contribuisce alla tonificazione e al potenziamento muscolare, ma offre anche notevoli vantaggi cardiovascolari, aiutando nel miglioramento della resistenza e della capacità aerobica. Coloro che lo utilizzano possono attestare una notevole perdita di peso, un aumento della forza e una generale sensazione di benessere fisico.

Tuttavia, come con qualsiasi attività fisica, la chiave per trarre il massimo beneficio dal vogatore è utilizzarlo correttamente. La tecnica gioca un ruolo fondamentale. Come abbiamo discusso, una tecnica di vogata appropriata non solo permette di massimizzare i benefici dell'allenamento, ma serve anche a prevenire infortuni, proteggendo in particolare la zona lombare e garantendo una distribuzione equilibrata dello sforzo su tutto il corpo.