Per dire stop alla vita sedentaria, è possibile cambiare abitudini e portare avanti un insieme di accorgimenti utili per il corpo umano.

Muoversi fa bene, e non lo scopriamo certo ora. Secondo vari studi, è necessario camminare per almeno mezz'ora al giorno per restare in forma fisica e scongiurare gli effetti negativi della vita sedentaria. Al tempo stesso, cambiare abitudini sotto questo aspetto contribuisce a ridurre i rischi di tumori anche piuttosto gravi. Ma cosa bisogna fare per iniziare a nutrire il desiderio di alzarsi dalla sedia e far muovere il proprio corpo giorno dopo giorno? Tutti possono riuscire in un intento simile, ma non è facile modificare la routine di ogni giorno.

La prima cosa da fare è agire in maniera graduale per dire stop alla sedentarietà. Qualche piccola novità nella propria quotidianità può incentivare una persona ad abbandonare ogni forma di pigrizia e a mettersi finalmente in gioco. Anche muoversi a ritmo di musica può essere un'idea valida, seguendo un ritmo ben preciso. Salire e scendere le scale contribuisce a sua volta a una leggera perdita di peso, così come parcheggiare la propria vettura a una certa distanza da casa fa in modo che si debba necessariamente camminare per qualche centinaio di metri.

Anche un atto elementare come portare il cane fuori al mattino o alla sera aiuta a superare gli effetti negativi della vita sedentaria. A questo punto, non resta altro da fare che trovare un'attività sportiva perfetta per i propri gusti. Chi è in sovrappeso può salire in bicicletta e divertirsi su un mezzo a due ruote. Chi ha il colesterolo alto può semplicemente praticare una corsa o una camminata veloce, mentre coloro che sono alle prese con problemi articolari hanno l'opportunità di iscriversi a un corso di nuoto. Ed ecco che la vita sedentaria resta solo un brutto e lontano ricordo.