Come fanno gli uomini a mantenersi in forma senza fare troppo fatica? Ecco quali sono i loro trucchi da copiare.

Tanto per cominciare, occorre sottolineare un'amara verità: gli uomini dimagriscono con più facilità e si mantengono in forma senza necessariamente seguire diete drastiche come le donne per il semplice motivo che per loro è più semplice, sia dal punto di vista organico che da quello mentale.

uomini vs donne

Per quanto riguarda l'aspetto meramente fisico, gli uomini ci mettono meno per dimagrire perché la loro muscolatura è più sviluppata di quella femminile, dunque brucia più calorie non solo grazie all'allenamento, ma anche grazie alle normali attività della vita quotidiana. Inoltre, mentre le donne tendono ad accumulare i grassi in eccesso su cosce, glutei e fianchi, gli uomini che hanno qualche chilo in più lo vedono concentrato su braccia e pancia, zone che è più facile allenare, dove i chili in eccesso si smaltiscono più agevolmente.
Senza contare che l'ormone principale maschile, il testosterone, ha note proprietà pro-lipolitiche, ovvero stimola l'organismo a bruciare i grassi.

Ma se queste cause dipendono da madre natura, dunque non si possono modificare, ci sono anche motivazioni non biologiche che agevolano gli uomini e che derivano da comportamenti che anche le donne possono imitare. Per esempio, rispetto alle donne, gli uomini si allenano molto di più in sala attrezzo con l'ausilio dei pesi; preferendo l'attività anaerobica a quella aerobica, dunque, sviluppano ulteriormente la muscolatura e questo determina che le calorie bruciate in ogni azione che compiono, anche la più banale, sono nettamente di più rispetto a quella bruciate da chi ha una massa muscolare non sviluppata.

uomini vs donne

Gli uomini, poi, quando si mettono a dieta solitamente la seguono con più facilità, senza sgarrare. Certo, non devono fare i conti con le fluttuazioni ormonali determinate dal ciclo mestruale e con la voglia impellente di carboidrati che tormenta le donne prima delle mestruazioni, ma hanno anche una motivazione più ferrea. Per finire, l'alimentazione maschile è incentrata sulle proteine, che assumono in misura maggiore rispetto alle donne, col risultato che tamponano efficacemente gli attacchi di fame e ancora una volta stimolano l'incremento della massa muscolare, il quale si traduce in un incremento del metabolismo.