Come fanno gli uomini a mantenersi in forma senza fare troppo fatica? Ecco quali sono i loro trucchi da copiare.
Tanto per cominciare, occorre sottolineare un'amara verità: gli uomini dimagriscono con più facilità e si mantengono in forma senza necessariamente seguire diete drastiche come le donne per il semplice motivo che per loro è più semplice, sia dal punto di vista organico che da quello mentale.
Per quanto riguarda l'aspetto meramente fisico, gli uomini ci mettono meno per dimagrire perché la loro muscolatura è più sviluppata di quella femminile, dunque brucia più calorie non solo grazie all'allenamento, ma anche grazie alle normali attività della vita quotidiana. Inoltre, mentre le donne tendono ad accumulare i grassi in eccesso su cosce, glutei e fianchi, gli uomini che hanno qualche chilo in più lo vedono concentrato su braccia e pancia, zone che è più facile allenare, dove i chili in eccesso si smaltiscono più agevolmente.
Senza contare che l'ormone principale maschile, il testosterone, ha note proprietà pro-lipolitiche, ovvero stimola l'organismo a bruciare i grassi.
Ma se queste cause dipendono da madre natura, dunque non si possono modificare, ci sono anche motivazioni non biologiche che agevolano gli uomini e che derivano da comportamenti che anche le donne possono imitare. Per esempio, rispetto alle donne, gli uomini si allenano molto di più in sala attrezzo con l'ausilio dei pesi; preferendo l'attività anaerobica a quella aerobica, dunque, sviluppano ulteriormente la muscolatura e questo determina che le calorie bruciate in ogni azione che compiono, anche la più banale, sono nettamente di più rispetto a quella bruciate da chi ha una massa muscolare non sviluppata.
Gli uomini, poi, quando si mettono a dieta solitamente la seguono con più facilità, senza sgarrare. Certo, non devono fare i conti con le fluttuazioni ormonali determinate dal ciclo mestruale e con la voglia impellente di carboidrati che tormenta le donne prima delle mestruazioni, ma hanno anche una motivazione più ferrea. Per finire, l'alimentazione maschile è incentrata sulle proteine, che assumono in misura maggiore rispetto alle donne, col risultato che tamponano efficacemente gli attacchi di fame e ancora una volta stimolano l'incremento della massa muscolare, il quale si traduce in un incremento del metabolismo.