L'arrivo delle festività natalizie metterà a dura prova la linea di molti e per questo bisogna cominciare a pensare fin da ora a come fare per contrastare l'aumento di peso. I pranzi e le cene sostanziose probabilmente si susseguiranno per diversi giorni, ma non è detto che non sia possibile mantenersi in forma anche durante le vacanze di Natale.
Come fare? Basta avere uno degli attrezzi per l'attività fisica da tenere in casa per contrastare l'accumulo di calorie e consumarne abbastanza da non ingrassare, prestando anche una certa attenzione a tavola nonostante panettoni, torroni, lasagne e arrosto.
L'attrezzo ginnico per eccellenza  da usare per mantenere la forma anche durante le vacanze di Natale è  sicuramente il tapis roulant elettrico o magnetico.

I vantaggi con il tapis roulant
Il tapis roulant è uno degli attrezzi per allenarsi più comodi e facili da usare che esistano.
E' molto utile per chi ama correre o fare passeggiate veloci e non ne ha il tempo o non si trova nei pressi di aree verdi. Sul nastro del tapis roulant si perde peso e non è necessario dunque cambiarsi e uscire fuori, magari anche con il maltempo invernale. Ecco dunque che il tapis roulant è quello che fa al caso di chi non vuole andare in palestra, ma non rinuncia da allenarsi anche energicamente, se si tratta di mantenersi in forma, in un periodo dove la linea viene messa a dura prova da invitanti manicaretti.

Il primo approccio con il tapis roulant
Per chi non lo avesse mai usato, il tapis roulant non è uno strumento difficile da utilizzare e basta leggere attentamente il libretto delle istruzioni per comprendere le funzioni dei vari tasti. I comandi principali riguardano la velocità, la pendenza del tappetino, il programma preimpostato o libero che volete utilizzare e il tasto di spegnimento. Con questi 4 parametri potete fin da subito iniziare a usare il vostro attrezzo casalingo per l'attività fisica. Prima di cominciare potete appoggiarvi sui bordi del corridoio laterale con le gambe e far partire il nastro lentamente. Poi potete salire e cominciare l'allenamento.
Tenete presente che, per chi non è abituato ancora a correre, il consiglio è quello di avviare l'allenamento in modo graduale, quindi con una camminata veloce e, solo dopo, aumentare la velocità. Questo permetterà al corpo di abituarsi, senza rischiare di riportare strappi, dolori articolari o stanchezza per lo sforzo.

Allenarsi durante le vacanze natalizie



Errori da non fare sul tapis roulant
L'allenamento sul tapis roulant funziona a patto di evitare alcuni errori molto frequenti per chi è poco esperto o magari è appesantito da pranzi e cene natalizie.
Non bisogna mai appoggiarsi alle barre laterali quando il tappeto è in funzione, in quanto si vanifica buona parte dello sforzo fisico. Appoggiasi significa aiutarsi e quindi non stimolare il sistema muscolo-scheletrico, la sudorazione e il conseguente smaltimento delle calorie. La posizione da tenere durante la camminata veloce o la corsa è quella a testa alta, mai piegati leggermente in avanti e mantenendo un ritmo omogeneo per almeno 5 minuti. L'allenamento sul tapis roulant è efficace se si alterna la corsa alla camminata veloce, senza mai fermarsi.
Ricordate che l'effetto dimagrante in qualsiasi attività fisica e a maggior ragione nella corsa, si innesca dopo circa 25 minuti dall'inizio dell'allenamento, per questo è consigliabile prolungarlo almeno per 40 minuti.
Visto il carico calorico delle festività natalizie, il consiglio è quello di allenarsi sul tapis roulant almeno 5 volte a settimana. Per chi volesse misurarsi in termini di resistenza fisica, quindi per coloro che sono già abituati all'attività motoria prolungata, può scegliere uno dei programmi pre-impostati. I programmi di allenamento pre-impostati con il tapis roulant prevedono inizialmente una fase di riscaldamento, quindi l'aumento e la diminuzione di pendenza del tappeto, simulando egregiamente le variazioni di un qualsiasi sentiero di campagna o strada cittadina.
Anche la velocità viene modulata a intervalli di tempo regolari, che portano automaticamente alla conclusione della sessione di corsa o passeggiata veloce con una fase di defaticamento. In tal modo sfrutterete tutte le potenzialità che il tapis roulant vi offre ottenendo buoni risultati.
L'obiettivo da raggiungere sarà quello di non prendere peso durante le vacanze di Natale e questo può avvenire solo smaltendo le calorie immagazzinate.

Un alimentazione equilibrata
All'attività fisica casalinga non deve mancare l'affiancamento di una dieta comunque sana e che possa essere regolare, anche tra cenoni e pranzi in famiglia. Il fatto di essere in vacanza, infatti,  non significa esagerare a tavola, ma potrete mangiare di tutto facendo molta attenzione alle quantità e alla modalità di cottura. Evitate fritture e cibi molto grassi e invece di 2 fette di panettone limitatevi a mezza. Il vostro palato avrà la sua gratificazione e voi non dovrete fare grandi sforzi per tenervi in forma con l'allenamento sul tapis roulant. Un' altro aspetto da ricordare è che durante le festività natalizie si mangia molta frutta secca. La frutta secca contiene un buon apporto di acidi grassi Omega 3 e non va quindi evitata per principio. Ogni giorno potete mangiarne circa 20 g, che corrispondono a una manciata, e ne avrete grandi benefici, anche per la vostra attività fisica. Evitate, infine, di abusare delle bevande gassate e zuccherate, limitandovi a un buon bicchiere di vino a tavola per pasto e al brindisi con una sola coppa di spumante o champagne, per festeggiare al meglio il Natale rimanendo in forma!