Il tè verde è una bevanda salutare, buona e ricca di proprietà benefiche. È infatti fonte di catechine, sostanze note per l'effetto anti-tumorale.

 

Cos'è il tè verde


Il tè verde è una bevanda nota da secoli, ottenuta con un processo termico delle foglie di tè. Questo processo inibisce le molecole che causano l’ossidazione: ciò fa sì che le foglie mantengano la tipica tonalità verde. Perché bere tè verde ogni giorno fa bene?


Perché contiene polifenoli

I polifenoli sono sostanze anti-ossidanti che rallentano l'invecchiamento cellulare: queste molecole sono presenti in concentrazione doppia rispetto al tè nero. Inserito nella dieta quotidiana, il tè verde garantisce un idoneo apporto di polifenoli.


Perché riduce i problemi intestinali

I tannini, presenti nel tè verde, aiutano a restare in salute: in particolare, riducono i problemi intestinali (es.: la diarrea), grazie all'attività astringente. Inoltre, si tratta di sostanze con un potere antibatterico naturali, dunque supportano il benessere del nostro organismo anche durante le infezioni.


Perché aiuta la circolazione

I tannini sono anche in grado di beneficiare alla circolazione. Non a caso questa bevanda è consigliata a chi soffre di vene varicose o di problemi capillari.


Perché è anti-tumorale

La scienza ha a lungo studiato le catechine, dimostrando che si tratta di molecole dall'enorme beneficio per la salute. Queste sostanze, presenti nelle foglie di tè verde, possiedono una proprietà epatoprotettiva e immunostimolante; inoltre, influiscono positivamente sulla pressione arteriosa. Grazie alla potente attività antiossidante, inoltre, le catechine sono state studiate per le loro proprietà anti-tumorali.


Perché è semplice da preparare

Per preparare il tè verde, una bevanda così salutare, è sufficiente avere con sé una tazza di acqua bollente e una bustina di prodotto in polvere (o in foglie).


Perché stimola la concentrazione

Essendo una bevanda contenente caffeina, proprio come il caffè, anche il tè verde è in grado di stimolare la concentrazione, combattendo la sonnolenza e la stanchezza.


Perché fa bene all'umore

Ultimo, ma non per importanza, il tè verde fa bene anche all'umore: infatti, questa bevanda contiene teanina, una molecola nota per l'effetto anti-depressivo e positivo sulla psiche.