Il Tai Chi viene descritto come meditazione in movimento, l'unica disciplina a unire i benefici della mente con l'agilità del corpo.

La bellezza del Tai Chi


Il Tai Chi nasce in Oriente svariati secoli fa come alternativa alla meditazione passiva. La pratica è contraddistinta da una serie di movimenti lenti e dolci che inducono il miglioramento della postura e la rieducazione del corpo.

Tra i benefici più apprezzati c'è l'incremento del controllo legato all'equilibrio e ai recettori, con conseguenze positive sulla mobilizzazione articolare e muscolare.

Non sorprende che i pazienti che soffrono di morbo di Parkinson e patologie affini sono i soggetti ideali per il Tai Chi.

In cosa consiste il Tai Chi


La tecnica del Tai Chi consiste nell'utilizzo di gambe e piedi che compiono movimenti specifici denominati "atteggiamenti" e che servono a meditare e a raccogliere energia.

Dalla tecnica del pugno a quella del palmo, ogni spostamento è compiuto in maniera lenta e mirata con il proposito di concentrare la mente e prendere coscienza del tuo corpo.

Il consiglio è di iniziare con un professionista o un esperto così da capire come effettuare le varie tecniche e con la sicurezza di essere guidati.Con l'equilibrio e la coordinazione meglio non scherzare, onde evitare cadute o danni collaterali.

Chi dovrebbe svolgere questa disciplina?


E a proposito di controindicazioni, in linea generale non esistono ma è bene considerare la tua mobilità articolare prima di immergerti in questa disciplina.

Nessuno più di te sa cosa può fare il tuo corpo, specialmente se non è in allenamento. Ecco il motivo per cui è bene seguire una lezione di prova o un tutorial così da saggiare la fattibilità degli esercizi.

Una volta superato questo scoglio, chiunque può beneficiare del Tai Chi: dalle donne agli anziani, fino alle persone affette da patologie respiratorie/motorie.


Staff Diadora Fitness