Fare il bagno dopo mangiato non è realmente pericoloso come i nostri genitori vogliono farci credere, tuttavia è bene stare attenti in ogni caso.



Si può fare il bagno dopo mangiato?

Di certo anche i tuoi genitori ti avranno detto di non fare il bagno dopo mangiato e che si deve aspettare almeno 2 ore per poterlo fare. Finalmente c'è una smentita ufficiale a tutto questo. La causa della congestione non è la digestione in sè o il cibo ingerito ma lo sbalzo termico a cui il corpo è sottoposto con l'ingresso in acqua. La digestione provoca tutta una serie di conseguenze all'organismo che lo porta a essere indebolito e una su tutte riguarda la temperatura interna che aumenta notevolmente. Proprio questo è il motivo di maggiore interesse per la famigerata congestione che però con le dovute accortezze può essere evitata anche subito dopo aver mangiato.



Il bagno dopo mangiato: come farlo

Considerando che dopo mangiato la temperatura corporea aumenta mentre l'acqua continua a essere più fredda è bene entrarci con molta calma, magari potresti iniziare a bagnarti fino alle ginocchia e prendere l'acqua con le mani per bagnare il resto del corpo. Entrando in modo lento e graduale abitui il corpo alla nuova temperatura senza alcuno shock e puoi tranquillamente fare il bagno. Sono quindi da evitare i tuffi ed è preferibile bagnare le estremità prima della zona addominale che, dopo mangiato, è quella più sensibile.



Cosa mangiare prima del bagno

Anche l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella congestione, se infatti mangi cibi pesanti e troppo calorici il corpo potrebbe risentirne con conseguente rischio di congestione. Gli alcolici sono da evitare così come le bevande troppo zuccherate, il consiglio è quello di bere moltissima acqua e prediligere i carboidrati ai grassi ma potresti anche mangiare della frutta fresca che non fa mai male.