Capita spesso di trovarsi fuori casa e avere un improvviso attacco di fame. Lo spuntino pomeridiano serve a ricaricare l'organismo, magari dopo una notte insonne o un momento di stanchezza e sonnolenza.
Non tutti i cibi, però, sono adatti a rigenerare corpo, mente e spirito.
Ecco 5 suggerimenti per un snack sano ma allo stesso tempo gustoso, per una perfetta forma fisica.

Lo spuntino pomeridiano è una strategia vincente per affrontare un'intera giornata senza arrivare a cena affamati. Ecco 5 snack salutari.


SPUNTINO BENESSERE
L'importanza di uno spuntino salutare


La merenda del pomeriggio è un modo per sentirsi più sazi e ricaricare il corpo e la mente durante una giornata di studio, lavoro o allenamento. È fondamentale scegliere del cibo che sia salutare, ipocalorico ma allo stesso tempo gustoso, in modo da appagare il palato.
Ecco, per te, una lista di 5 spuntini da far a cuor leggero, senza rimorsi e senza minare la tua bilancia!

1) pane integrale e bresaola

La bresaola è un affettato molto leggero e ricco di proteine, per questo puoi mangiarla senza doverti sentire in colpa. Gustala sopra ad una fetta abbrustolita di pane di farina di segale o di grano saraceno.

2) tramezzino con tonno, cipolline, cetrioli e pane integrale

I cereali sono degli alimenti a lento rilascio, placano la fame e rinnovano un'ottima sensazione di sazietà nello stomaco. Per questo, scegli per uno spuntino spezza-fame, due fette di pane con farina di farro o grano saraceno, farcite con tonno al naturale, cipolline e cetrioli freschi. Il tonno è un pesce ipocalorico, la consistenza croccante dei cetrioli appaga la parte emozionale del cervello. Chi può resistere ad un tramezzino? Se è sano, ancora meglio!

3) insalatona con uova sode e quinoa

La quinoa è uno pseudo-cereale con ottime proprietà nutritive, ricca di fibre e proteine. Abbinala alla lattuga fresca e a due uova sode tagliate a metà, un altro alimento ipocalorico.

4) yogurt greco e avena

La cremosità dello yogurt greco lo rende appetibile, è un alimento privo di grassi e ricco di proteine. La combinazione migliore è con una manciata di avena, ricca di sostanze antiossidanti.

5) frutta secca e formaggio grana

Noci, pistacchi, mandorle, anacardi sono tutti prodotti che puoi consumare, senza eccedere, per avere immediatamente una sferzata di gusto ed energia. Stessa cosa vale per un quadratino di formaggio grana.