Abbiamo parlato sempre di allenamenti ma oggi dedicheremo un articolo anche sull’integrazione.

Infatti nonostante il corretto stile di vita, fatto di buona alimentazione e movimento costante, spesso il supplemento di un integratore diventa importante soprattutto nei professionisti.

E‘ di fondamentale importanza ricordare che gli integratori venduti in Italia arrivano nei negozi solo dopo una attenta analisi sulla loro composizione. A differenza di altri paesi, nella nostra nazione sono tante le sostanze vietate, quindi affidatevi esclusivamente ai consigli di buoni farmacisti o ad esperti del settore.

Altra cosa importante è che un integratore serve appunto ad integrare un qualcosa che già assumiamo durante i pasti e non quindi a sostituire i pasti stessi.

Esistono integratori con funzionalità plastica, cioè per costruire o mantenere una buon tono muscolare, ed integratori con funzionalità energetica che ,come dice il termine stesso, servono a sentire meno la fatica recuperando più facilmente soprattutto negli sport di endurance.

Ecco di seguito un elenco degli integratori più importanti. Mi raccomando sceglieteli in base alle vostre carenze e non solo perché ne avrete sentito parlare.

 

ARGININA

E’ un aminoacido molto importante che serve ad aumentare le difese immunitarie oltre che ad essere un antiossidante. Inoltre favorisce l’incremento del GH, ormone della crescita, per mettere su massa muscolare ed abbassa i livelli del cortisolo cioè l’ormone dello stress.

Se ne consigliano dai 2 ai 4 grammi al giorno.

 

BCAA

Sono aminoacidi ramificati, utilizzatissimi nel fitness e fra gli integratori più importanti. Hanno funzionalità plastica, cioè di costruzione di massa muscolare. Ma non solo: infatti sono utili anche per il recupero dopo sforzi intensi e miglioramento della resistenza.

La dose media giornaliera è di 1 grammo ogni 10 kg di peso corporeo.

 

MULTIVITAMINICI

Sono complessi di più elementi fondamentali come supplemento quotidiano soprattutto nei cambi di stagione. Vanno assunti solo se sono di ottima qualità e quindi non quelle classiche da banco e solitamente pubblicizzate. La nota negativa è che la qualità però si paga, ma ne guadagnerete di salute! In genere la quantità è di una o 2 capsule al giorno, in base alla necessità.

 

PROTEINE IN POLVERE

Le proteine in polvere, sono di sicuro l’integratore preso più di mira per aumentare la massa muscolare o tenere sotto controllo il peso. Svolgono quindi una funzione plastica.

Ne esistono svariati tipi, dai gainer misti a carboidrati da consumarsi dopo sforzi notevoli e cioè quando il muscolo ha “ fame “, fino alle proteine a rilascio graduale solitamente consumate la mattina insieme alla colazione e la sera prima di coricarsi. Difatti è proprio durante la notte in cui il nostro organismo produce più GH ovvero l’ormone della crescita.

Inoltre ne esistono sia di origine vegetale che animale in base ai vostri gusti.

La dose giornaliera è mediamente di 30 grammi.

 

CREATINA

La creatina ha una funzione energetica. E’ usatissima negli sport di endurance o per allenamenti molto intensi. Ne esistono diversi tipi sia in polvere che in capsule.

Una tipologia è quella monoidrato, di solito usata nell’aumento di massa in quanto favorisce la ritenzione idrica.

Mediamente l’assunzione varia dai 3 ai 6 grammi al giorno, in base ai propri allenamenti.

 

TERMOGENICI

Come dice la parlola stessa, gli integratori termogenici servono a far aumentare la temperatura corporea svolgendo così una azione lipolitica ( brucia grassi ).

In questa maniera andremo ad innalzare il metabolismo.

Nonostante ciò vanno presi non per periodi troppo prolungati. Il dosaggio varia in base alla marca.