Pensare troppo fa male! E' vero, le ossessioni e le paure creano il cosiddetto sovrappeso mentale, ma esistono diversi rimedi per evitarlo.

A volte pensiamo sia solo un periodo in cui ci sentiamo più stanchi e spossati, in realtà il tempo passa; ci sentiamo rigidi, ci innervosiamo facilmente, abbiamo problemi di respirazione e stress. Il motivo può trovarsi all'interno della nostra mente, probabilmente è sovraccarica di pensieri negativi e paure; queste infatti generano quello che si chiama sovrappeso mentale.

Tra i motivi che lo causano ci sono alcuni comportamenti che ci portano a sviluppare questi pensieri.
La tristezza, la compassione, il vittimismo e l'eccessiva autocritica sono tra questi, poiché impediscono di guardare oltre ed andare avanti. Ma non ti allarmare! Puoi cambiare rotta cercando di uscire dal tunnel negativo, e ritrovare nuovamente la tua condizione ottimale.
Per uscirne bisogna seguire alcune raccomandazioni che riusciranno a far si che i tuoi pensieri negativi non ti dominino più.
Quando puoi stacca la spina! Si può fare grazie alla meditazione. Trova almeno 15 minuti al giorno per concentrarti sul tuo corpo e respirare; puoi iscriverti ad un corso di yoga se ne hai la possibilità. Queste pratiche riescono ad esercitare la mente a concentrarsi su ciò che è realmente importante.

Evita lo stress! Sembra banale ma se ci riesci, allontanati da agenti stressanti, evitando che la mente produca pensieri negativi. Se hai un capo stressante e licenziarti dal lavoro ti sembra eccessivo, non disperare! Fai mente locale e trova le piccole sorgenti di stress giornaliere da poter eliminare.
Un altro rimedio è quello di esporti al pensiero negativo, concentrandoti su di esso in modo da riuscire ad analizzarlo e mandarlo via.
Altrimenti si può fare l'opposto. Distraiti da essi, concentrandoti su una qualsiasi cosa, senza che la mente divaghi.
Scrivere infine è una potentissima arma a tuo favore; esprimi i tuoi valori, sentimenti e convinzioni. Ti permetterà di riacquistare il controllo della tua mente e la fiducia!

 

Staff Diadora Fitness