Si dovrebbe parlare di qualcosa solo se si è realmente esperti in quel campo, tuttavia raramente è così; quando si parla di fitness, in particolar modo, ognuno si sente in diritto di dire la propria, e poco importa se il più delle volte si tratta di consigli o informazioni sbagliate e fuorvianti, che creano più confusione che altro. Poiché non basta andare in palestra o correre due o tre volte a settimana per auto-definirsi esperti di fitness, ecco invece cinque regole certe e verificate che bisognerebbe seguire per essere davvero dei buoni sportivi. La prima regola riguarda senza alcun dubbio la frequenza cardio-respiratoria. Chi fa sport, infatti, deve esercitare regolarmente sia il cuore e che i polmoni, poiché il fitness in generale si fonda proprio su una sincronia perfetta tra la respirazione e il battito cardiaco: l'equilibrio che si crea porta l'organismo a dare il meglio di sé anche sotto sforzo, e ciò si traduce in allenamenti realmente efficaci e performanti.

img-blog-diadorafitness-uniche-5-regole-fitness

Se si sceglie un'attività cardio, poi, è bene allenare il maggior numero di muscoli possibile, alternando attività come la corsa, la bici e l'ellittica. È importante infatti che tutti i muscoli lavorino nella stessa maniera intensiva, anche se ovviamente non è possibile che lavorino tutti assieme nello stesso modo; gli allenamenti che sviluppano la forza non devono però essere lunghi, bensì brevi e mirati, facendo attenzione a osservare almeno un giorno di riposo tra un allenamento intenso e un altro ugualmente impegnativo. Non tutti sanno poi che è molto importante sviluppare anche caratteristiche quali l'elasticità e la flessibilità.

img1-blog-diadorafitness-uniche-5-regole-fitness

Certo, non si tratta di esercizi da eseguire per forza ogni settimana, ma allungare i muscoli con una sessione di joga può essere molto utile anche per compensare il dolore e la rigidità che solitamente interessano la muscolatura dopo una serie di allenamenti intensi. Non va poi messa in dubbio la straordinaria importanza dell'alimentazione e del riposo: entrambi devono essere di qualità per consentire all'organismo di riprendersi non solo dal punto di vista fisico, ma anche da quello mentale, ugualmente importante per chi fa fitness.