L’attività fisica praticata con regolarità migliora significativamente la tua salute cardiovascolare e fa abbassare i valori della pressione arteriosa. Contribuisce a mantenere sotto stretto controllo i chili e protegge dall’insorgenza di tante patologie. Il movimento stimola le difese immunitarie e rende più rapida la risposta degli anticorpi.

Per ottenere effetti benefici duraturi, non devi percorrere chilometri e chilometri in un solo giorno e poi passare il resto della settimana seduto sul divano. Meglio diluire l’attività fisica nel corso delle giornate ed evitare carichi di stress per l’organismo per non andare incontro a situazioni infiammatorie controproducenti.
Per mantenere il corpo in allenamento e in salute è meglio che ti procuri qualche attrezzo da tenere in casa per ovviare al problema delle giornate piovose in cui risulta difficile andare a camminare a passo veloce fuori di casa. Una cylette e un tapis roulant andranno più che bene. Ottima anche la corda per saltare che aiuta a praticare un’attività intensa anaerobica particolarmente utile per rinforzare i muscoli delle gambe e migliorare la circolazione sanguigna periferica.
Se hai bambini piccoli e non trovi mai il tempo da dedicare all’attività sportiva, coinvolgi anche loro per rendere quell’ora di libertà che ti prendi in qualcosa di stimolante per tutta la famiglia.


Il migliore esercizio da fare per rinforzare il tuo sistema immunitario è la corsa. Se prima di adesso non ti sei mai dedicato alla corsa, non iniziare subito a macinare chilometri. Rischieresti di far lavorare eccessivamente cuore e polmoni. Comincia gradualmente correndo per qualche minuto ogni giorno e aumentando poco a poco le distanze da coprire durante le sessioni di allenamento. Se invece proprio di correre non hai alcuna voglia, cammina almeno trenta minuti al giorno se puoi oppure quattro o cinque volte alla settimana per ottenere benefici immediati sulla tua salute e sulla psiche.