Soffrire di Snas è qualcosa che può complicare la vita a chiunque, considerato che il nichel è un metallo presente in tutti gli alimenti ed è difficile da eliminare.


Verdura ad alto contenuto di nichel


Il nichel è presente nel suolo e come tale viene assorbito dalle piante ed è facile ritrovartelo in un piatto di verdure. Per fortuna non tutte le verdure lo assorbono allo stesso modo e di conseguenza basta che fai attenzione ad evitare quelle che ne contengono di più.
Stai lontana da cavoli, broccoli, cavolini di Bruxelles e cavolfiori, nonché da sedano, carote, spinaci e funghi. Evita anche le cipolle, che potrai sostituire con lo scalogno o il porro, mentre se ti piace l'insalata dovrai accontentarti del tipo iceberg, mentre tutte le altre sono da evitare.

So che stai pensando ai pomodori, che d'estate sono particolarmente appetitosi, purtroppo contengono nichel e sono da evitare, ma se proprio non puoi farne a meno, scegli i pomodori nichel free che ormai si trovano in tutti i supermercati. Per quanto riguarda le patate, puoi mangiarne ma in piccole quantità e avendo cura di eliminare la buccia prima di metterle a cuocere. Via libera invece a cetrioli, zucchina, zucca, peperoni, finocchi e melanzane.


Frutta e altri alimenti che contengono nichel


Tra i frutti con più alto contenuto di nichel troviamo pere, prugne, melone, kiwi, lamponi, mirtilli, uva, uva passa, cocco e tutta la frutta secca. Non dimenticarti che anche i legumi contengono nichel e gli unici consentiti sono le fave e i ceci.
Anche la soia rientra tra gli alimenti vietati, nonché tutte quelle bevande a base di cocco, avena o mandorle.

Non solo frutta e verdura, ma anche carne e pesce contengono nichel, per questo motivo sono da evitare la carne di maiale, fegato, molluschi, sgombri, aringhe, crostacei, salmone, sogliola.
Passando ad altri tipi di alimenti sono da evitare tutti i cibi in scatola, quelli che contengono lievito chimico, la pasta integrale e in generale tutto ciò che è integrale. Non consumare nemmeno prodotti a base di farina di mais o di grano saraceno.