Mangiare è uno dei piaceri della vita, ma cosa accade al nostro corpo quando abbiamo sempre fame? Probabilmente non ci nutriamo nel modo giusto o stiamo attraversando un periodo stressante. Se si lavora a tempo pieno può capitare persino di saltare i pasti.
Leggi il nostro articolo per scoprire i motivi del senso di fame permanente e per capire come combatterlo senza rinunciare ai piccoli piaceri quotidiani.

Hai continuamente fame? Forse non ti nutri nel modo giusto. Ecco quali sono i motivi del senso di fame e i segreti per combatterlo al meglio.

senso di fame

Senso di fame, quando il nemico è lo stile di vita


Conosci sicuramente qualche persona che ha sempre fame, anzi, magari quella persona sei tu. Anche se fai colazioni e pranzi abbondanti, ogni poche ore devi fare spuntini sostanziosi per non avere un buco allo stomaco. Complice il lavoro e la vita frenetica, i tuoi snack sono spesso cibi pronti, grassi e pieni di conservanti. Ti riconosci in questa descrizione? Se la risposta è sì, probabilmente non ti nutri in modo corretto.
Di solito, in questi casi lo stile di vita gioca un ruolo fondamentale. Se dormi poco, mangi a orari non regolari e soprattutto non assumi le giuste calorie per il tuo peso, il senso di fame ti accompagnerà sempre. Anche la mancanza di sonno e il forte stress lavorativo sono responsabili del senso di fame.

Come combattere il senso di fame continuo

Per combattere il senso di fame continuo e ricominciare ad avere una nutrizione corretta devi innanzitutto evitare, se lo fai, di saltare i pasti per poi abbuffarti nel pasto successivo. Inoltre, devi cercare di assumere il maggior numero di calorie al mattino, perché il primo pasto della giornata è quello che deve sostenerti nel migliore dei modi. Cibi anche dolci o più calorici vanno benissimo al mattino, mentre la sera vanno prediletti cibi leggeri e nutrienti.

Cibi che riducono il senso di fame

Quali sono, insomma, i cibi più indicati per ridurre il senso di fame? La frutta secca è uno dei principali alleati. Fare spuntini con la frutta secca, soprattutto le mandorle, aiuta il cuore e fornisce un apporto di antiossidanti importante. Anche le mele sono utilissime nel combattere la fame perenne. La mela, che ha pochissime calorie, è ricca di fibre e dona subito senso di sazietà. Infine, le verdure a foglia verde sono preziosissime per combattere la fame: mangiarne almeno una porzione a pranzo e una a cena migliora il metabolismo e sazia velocemente.