Non smetteremo mai di dire la verità: siamo ciò che mangiamo e di conseguenza sapere cosa assimiliamo con l’alimentazione durante il quotidiano deve renderci più consapevoli ed attenti.

L’estate è anche sinonimo di maggiore idratazione. Per questo, oltre all’acqua, è suggerito dagli esperti l’aumento di alimenti freschi come frutta e verdura.

Si quindi anche a variegate insalate con aggiunta di semi.

Ed è proprio di una tipologia di semi che parleremo oggi: i semi di Chia.

La “salvia Ispanica” è originaria della Bolivia ed era già considerata dagli Aztechi fonte di proprietà addirittura miracolose!

Questo alimento aggiunto a crudo sui nostri piatti può davvero fare la differenza sulla prevenzione di numerose patologie quali invecchiamento precoce, problemi cardiovascolari, sovrappeso.

semi di chia


Nello specifico ecco un breve elenco delle proprietà dei semi di Chia:

fonte di Omega-3, fonte della più alta percentuale di fibre, non contiene sostanze nocive come altri semi, ricca di antiossidanti – proteine – vitamine, contiene tutti gli aminoacidi essenziali, ha un sapore neutro ed è facile da usare, stabilizza il livello di zuccheri nel sangue e tramite il suo utilizzo i carboidrati vengono digeriti più lentamente, favorisce la digestione assorbendo le tossine intestinali, aiuta le prestazioni atletiche, contrasta le infiammazioni.

Inoltre: facilita il dimagrimento in quanto nello stomaco , gonfiandosi, fa percepire prima il senso di sazietà!

I semi di Chia sono così davvero indicati per tutti, anche chi ha particolari intolleranze come i celiaci.

Negli anziani sono essenziali perché contenendo un buono spettro proteico ed acidi grassi aiutano a soddisfare le loro esigenze nutrizionali.

Nei bambini ed adolescenti credo sia ancora più importante il loro utilizzo.

Infatti è aumentato a dismisura il consumo di cibo spazzatura e proprio in Italia abbiamo il triste primato dei bambini più obesi d’Europa!

I bambini e teen-agers europei consumano pochissime fibre!

I semi di Chia aiutando ad eliminare le tossine intestinali funge anche da fonte di fibre importantissime per l’organismo in fase di crescita.

Per gli sportivi questi semi sono da utilizzare per aumentare il workout di resistenza. Le esigenze nutrizionali, in particolare di antiossidanti, aumentano per esempio quando un lavoro aerobico importante scatena i radicali liberi. La Chia fornisce energia a lungo termine!

Infine , come già anticipato, questi semi dovrebbero essere anche nella cucina di tutti i diabetici perché aiutano a stabilizzare il livello di zuccheri nel sangue. Ciò è possibile grazie ai componenti acido alfa-linoleico, fibre, antiossidanti , magnesio ed altri minerali importanti.

Iniziamo quindi a prendere in considerazione questo super alimento e rendiamolo parte integrante della nostra alimentazione: il nostro organismo ringrazierà.