Per riuscire a migliorare il proprio allenamento in maniera costante ed equilibrata è fondamentale intervenire sui singoli esercizi, dandogli una nuova ragione e un nuovo senso. In particolare, non bisogna stravolgere completamente la propria routine di allenamento, soprattutto se essa ha dimostrato di funzionare, ma bisogna cambiarla per fare in modo che il corpo non si abitui. Per ottenere questo risultato è necessario agire su due livelli: intensità e forza.
Prima di tutto, va cambiata l'intensità degli esercizi agendo con una superserie: non va aumentato il peso ma vanno aumentate le ripetizioni per esercizio (quindi si passa da 3x10 a 3x15), oppure si aumenta il numero di serie (cioè si passa da 3x10 a 6x10). E' importante lasciar passare solo 30-45 secondi tra una superserie e la successiva. In questo modo si va a creare una sorta di shock positivo sul muscolo, che deve sostenere ritmi più intensi dello stesso tipo di allenamento svolto finora. Tutto questo si traduce in un maggior consumo calorico e in una migliore risposta muscolare del singolo gruppo in allenamento.

img1-blog-diadorafitness-esercizi-efficaci

La variazione con le superserie e il breve recupero vale per gli esercizi anaerobici, ma si possono variare anche quelli aerobici, agendo su ritmo e velocità. Ci sono almeno 6 buoni motivi per cui cambiare allenamento ogni 30 giorni circa, ovvero:
1- il corpo ottiene nuovi stimoli muscolari e quindi tende a bruciare molte più calorie;
2- ogni gruppo muscolare non ha il tempo di assuefarsi ad un allenamento, determinando sempre una nuova crescita;
3- cambiare ritmi di allenamento permette al corpo di abituarsi all'adattamento continuo;
4- con una variazione di allenamento si possono migliorare i propri punti deboli, trovando la combinazione di esercizi migliore;
5- l'efficacia degli esercizi non si misura solo nella costanza ma anche nella capacità di creare nuove sfide fisiche e superarle;
6- l'allenamento non diventa noioso, ma invece diventa sempre nuovo e stimolante sotto un punto di vista, sia fisico che mentale.
Accanto a tutte questi ottimi motivi per rendere gli esercizi efficaci, vi è poi anche il miglioramento visibile della qualità estetica del muscolo e del corpo in generale.