L'essere disordinati è tra le condizioni che più si incontrano nella propria esistenza: ecco cosa ha da dire a tal proposito la psicologia.

La psicologia aiuta a comprendere il motivo per cui non riesci a essere una persona ordinata. Secondo infatti quanto sostengono gli esperti, il disordine è anche una risposta su ciò che sta accadendo nel tuo presente, quindi l'essere disordinati deriverebbe da una condizione mentale piuttosto che da un'attitudine sbagliata o dalla scarsa attenzione per l'ordine.
Entrando più nel dettaglio, il disordine è sinonimo di una persona a cui non piace faticare, ma anche di una persona priva di
forza di volontà. Quante volte, ad esempio, ti è capitato di riordinare la tua camera da letto in un impeto di entusiasmo, salvo poi tornare tre giorni dopo come prima?

Gli psicologi affermano che il saper riordinare non è tanto importante quanto lo è invece il riuscire a
mantenere l'ordine per un periodo duraturo di tempo, maggiore dunque di tre giorni o una settimana.



La pandemia di coronavirus è sinonimo di disorganizzazione


Nell'attuale momento storico in cui ti trovi a vivere, anche la pandemia di coronavirus può portare al disordine. Infatti, la pandemia porta a instabilità, incertezza, che si riflettono poi nel disordine. Al tempo stesso però, la prima e la seconda ondata di Covid-19 portano le persone a vivere in un ambiente più ordinato e pulito, a maggior ragione se all'interno dell'abitazione bisogna ricavare uno spazio per lavorare in smart working.

Alcuni consigli per essere persone più ordinate


L'obiettivo principale da perseguire per diventare persone più ordinate è trovare un sistema organizzativo efficiente che duri nel tempo, mediante l'organizzazione di uno spazio sulla base di regole semplici da rispettare. Il consiglio è di optare per un sistema di contenitori e scatole dove andare a inserire gli oggetti che utilizzi di più durante il giorno, iniziando dagli oggetti più piccoli (come ad esempio piccole monete, calzini e cartoleria).

Ti suggeriamo inoltre di fare tutto questo preservando le tue abitudini, in modo da non entrare in crisi nelle 24 ore successive.