Ad ogni sport la sua età. Sembra una banalità ma non è così. Per trarre il meglio dal proprio corpo è bene svolgere uno sport in linea con gli anni.


Fino a 35 anni

Le donne giovani hanno in sé tanta carica, energia e spirito. Nel pieno della loro giovinezza possono osare e cimentarsi in tantissimi sport. A quest'età qualsiasi attività va bene. Ad esempio, l'aerobica è ideale per un allenamento total body, così come la corsa e la fitboxe. Per chi volesse concentrarsi più sugli arti inferiori lo spinning e l'hydrobike riesce a modellare bene questa parte.
Per dare supporto all'apparato cardio-vascolare anche una semplice camminata è stimolante, l'importante è modulare diversi tipi di camminate per almeno 40 minuti.

Fino a 50 anni
Per le donne over 35, fino ai 50 anni, è fondamentale fare attività fisica perché il corpo rallenta il proprio metabolismo e tende ad arrotondarsi.
Per ovviare a questo problema meglio fare sport ma senza esagerare. Le attività migliori per questa età sono il pilates (un toccasana per schiena, cervicale e per i muscoli in generale) e lo yoga.
Se si è sedentarie, meglio praticare lo stretching, una pratica mirata ad allungare le articolazioni e a ripristinare una postura normale.
Infine, tutti gli sport in acqua sono perfetti. Dal nuoto all'acquagym, fino all'hydrobike, l'acqua riesce a dare sostegno e senza alcuna controindicazione.

Uno sport per ogni età

Dai 60 anni in poi
Per le over 60, è bene effettuare costante attività fisica per la mente e per il corpo.
Lo yoga può aiutare a raggiungere un buon equilibrio, mentre il walking è uno sport molto semplice, che non necessita di particolare attenzione e che chiunque può fare. Questo sport non necessita di palestra, si gestisce in piena autonomia e migliora la circolazione e l'ossigenazione polmonare.
Anche il nuoto può essere svolto senza controindicazioni, utile in special modo per alleviare artrite e problemi circolatori.