Le proprietà terapeutiche del sambuco, potente alleato per la salute e la nostra bellezza naturale: alcune non le immagineresti mai.

Il sambuco si riconosce facilmente per il suo profumo dolce e intenso, le sue foglie seghettate e le bacche nero-violacee, che iniziano a comparire durante la stagione estiva fino ai primi giorni di ottobre. Gli antichi lo consideravano un efficace rimedio naturale per la salute, impiegandolo per diminuire la febbre oppure per curare nevralgie e malattie causate dal freddo. È altresì importante evitare di confonderlo con la pianta nota con il nome di Ebbio o Sambucus ebulus. La differenza principale sta nella posizione delle bacche: nell'Ebbio restano dritte puntando verso l'alto, invece nel sambuco sono sempre rivolte verso il basso.

 

Sambuco: le principali proprietà terapeutiche


Il sambuco presenta proprietà emollienti, sudorifere, lassative e diuretiche. Inoltre, sono una fonte inesauribile di vitamina A e C, ma anche di zinco, calcio, potassio e magnesio, in virtù dei quali riesce a contrastare in maniera efficace la stitichezza. Non solo però, perché le bacche e i fiori di sambuco usati come impacco sono in grado di eliminare le impurità della pelle e combattere le emorroidi. Detto questo, è importante ricordare che se soffri di dissenteria o di infiammazioni al colon o al retto il suo utilizzo è sconsigliato. Allo stesso modo, assicurati di non utilizzare fiori, foglie e bacche crudi, ma solo dopo averli cotti e nel rispetto delle dosi suggerite.

 

Il sambuco come porta di accesso al benessere


Le altre proprietà di sambuco note da tempo riguardano il benessere fisico e la bellezza naturale. Lo sapevi, ad esempio, che è un potente alleato contro l'influenza? E ancora: eri a conoscenza del fatto che il decotto di foglie di sambuco aiutino a ridurre i livelli di glicemia e di colesterolo? A tutto questo si aggiungono i benefici per mal di testa, reumatismi e ipertensione. Insomma, da oggi in avanti, siamo pronti a scommetterci, non potrai più fare a meno di questa pianta.