Abitazioni, vestiti e abitudini limitano il contatto con la natura, caricando il corpo di una tensione che non scarica mai a terra.



Come scacciarla? Con una pratica alternativa dal nome di grounding o earthing, ovvero 'contatto col terreno'. Attraverso di essa, ristabiliamo l'equilibrio energetico, neutralizzando gli accumuli di potenziale che causano le infiammazioni croniche e l'invecchiamento.

Secondo la medicina alternativa, e in particolare la Bioenergetica, le infiammazioni croniche sono causa di patologie cardio-vascolari, allergie, diabete e cancro. Se le nostre abitudini di vita, gli indumenti e i beni che possediamo ci isolano dal terreno, il nostro corpo, che è un conduttore elettrico, non riuscirà a veicolare la messa a terra, un processo fondamentale per ripristinare il benessere psico-fisico.

La Bioenergetica è una corrente nata agli inizi del XX secolo sull'onda del lavoro di Wilhelm Reich, allievo e paziente di Freud. Secondo le sue teorie, l'Uomo è prigioniero di una corazza che impedisce all'energia vitale di scorrere libera nel corpo.
Le scarpe sono realizzate con materiali isolanti quali gomma e plastica, che frenano il contatto tra suolo e pelle, favorendo blocchi ed accumuli dell'energia. Il risultato? Tensioni e conflitti emotivi, fonti di disagi e malesseri fisici. Ma nella lista delle abitudini dannose potremmo aggiungere anche l'uso-abuso di farmaci, il fumo e l'esposizione ai pesticidi.

Eppure stare bene si può. Un esperimento del Dottor Gary Schwartz della University of Arizona, ha rivelato che per evitare l'accumulo di energia elettrostatica e allontanare lo spauracchio della morte, è sufficiente dedicarsi al contatto col terreno, almeno una volta al giorno.

Se i radicali liberi portano il sangue ad addensarsi, provocando ictus e infarti, attraverso l'earthing, riporterai il sistema immunitario a lavorare efficacemente, riacquisterai consapevolezza di te ristabilendo un rapporto sano con le tue emozioni, calmerai il dolore e la frequenza cardiaca, e alla fine dormirai anche meglio.
Per ricevere i primi benefici, cammina a piedi nudi, per soli 40 minuti, sull'erba del giardino o le piastrelle di casa: cuore e cervello ti ringrazieranno.

Fonti: http://www.benessereblog.it/post/155560/grounding-i-benefici-di-camminare-a-piedi-nudi
http://www.mednat.org/cure_natur/infiammazione.htm
http://www.naturopataonline.org/medicina-alternativa/bioenergia/9750-bioenergetica-grounding-benefici.html

http://www.dionidream.com/grounding-meccanismo-chiave-per-mantenersi-in-salute/

 

Staff Diadora Fitness