Le scuse per non andare in palestra o a correre sono infinite, e prima o poi vengono tutti le utilizzano.
Ci sono diverse ragioni per cui ci si può sentire stanchi e svogliati, più pigri del solito, ma di solito la ragione principale è che l'allenamento per molti non è fonte di piacere, distrazione e divertimento, quanto piuttosto di fatica e noia. La buona notizia è che non deve essere per forza così.
Si tende infatti a fare sempre le stesse cose ogni volta che si va in palestra, magari mentre si ascolta la stessa musica, e così facendo si instaura una routine ripetitiva e incredibilmente noiosa, che non funge da incentivo all'allenamento, ma al contrario lo scoraggia.
Tutto quello che occorre fare, invece, è rendere il lavoro più divertente. A tal proposito, ecco qualche espediente.

  

divertirsi col fitness

 



Tanto per cominciare, è buona norma tracciare il proprio allenamento, ovvero prendere nota di tempi e risultati. Se si è spronati dalla concorrenza, anche con se stessi, monitorare attentamente l'allenamento al fine di fare sempre meglio rende inevitabilmente molto più divertente lo sport. Il modo migliore per farlo è con una app di fitness che sia in grado di fornire statistiche sulla frequenza cardiaca, sulle calorie e sul grasso bruciato e su molto altro ancora. Ma la competizione non deve essere necessariamente con sé stessi.
Se ci si allena assieme ad altre persone, si possono stabilire traguardi da raggiungere o limiti da superare; così facendo si suda e si fatica, ma al tempo stesso si ricava grande soddisfazione.


Eventuali dolori alterano non solo la prestazione, ma anche l'approccio a essa; nessuno si allena volentieri se gli fa male il ginocchio o se le scarpe sono troppo strette, per cui come prima cosa occorre sbarazzarsi dei dolori molesti effettuando visite mediche e utilizzando solo attrezzatura valida (molto importanti per esempio sono le scarpe). Eliminati doloretti e fastidi, un ottimo metodo per rendere l'allenamento piacevole è quello di seguire le lezioni più divertenti e, se ci si allena da soli in sala pesi, scegliere la musica giusta; è dimostrato infatti che ascoltare musica non solo diverte, ma addirittura migliora le prestazioni!