La cyclette è senza dubbio l’attrezzo da sempre più amato per svolgere fitness domestico. Questo è dovuto non solo alla sua efficacia dei programmi di fitness ma anche allo scarso ingombro fisico. Tra l’altro le moderne cyclette permettono di tenere sotto controllo l’organismo durante la seduta di allenamento, attraverso il monitoraggio di alcuni parametri molto importanti come ad esempio la frequenze cardiaca, che come noto, deve mantenersi durante lo sforzo all’interno di un range del 60 – 75% per essere sicuri di star lavorando bene senza eccedere. 

Per ottenere dei risultati apprezzabili è necessario programmare degli allenamenti, con 3 o al massimo 4 sedute settimanali con una durata di circa 45 minuti.

Dal punto di vista concettuale, per svolgere un’attività fisica efficace occorre iniziare la seduta di allenamento con il riscaldamento, quindi procedere con un ritmo ad intensità media per poi dare la classica accelerata negli ultimi 10 – 15 minuti, per poi concludere con una fase defaticante (gli anglosassoni la chiamano Cool Down,  ad indicare un raffreddamento del corpo).

img2-blog-diadorafitness-rassodare-snellire-gambe

Detto questo occorre tenere bene in mente delle semplici ma fondamentali regole per evitare di ottenere dei risultati troppo marcati come l’eccessiva crescita della massa muscolare dei polpacci. Questo pericolo può essere evitato andando a regolare la resistenza della cyclette. Il consiglio è quello di preferire per lunghi tratti dell’allenamento una pedalata molto agile ad una bassa resistenza. Questo regalerà ai muscoli delle cosce e delle gambe una certa elasticità e velocità che dal punto di vista estetico si traduce in una gamba snella e soda al punto giusto.

In linea generale quindi è meglio abbondare in durata dell’allenamento piuttosto che con l’intensità. Magari per brevi tratti (3-4 minuti prima della fase di Cool Down) si può aumentare la resistenza, permettendo così all’organismo di bruciare un numero maggiori di grassi. È importante farlo nella fase finale dell’allenamento in quanto è stato accertato, da studi scientifici, che i grassi iniziano ad essere bruciati soltanto dopo 30 minuti dall’inizio della seduta di allenamento. 

Se siete alle prime armi, è bene procedere con cautela. Magari nelle prime due settimane è opportuno procedere con sedute di circa 25 – 30 minuti per fare fiato e successivamente, andare ad aumentare gradualmente. Una volta raggiunto il top, l’allenamento tipo dovrà prevedere: una prima fase di riscaldamento a ritmo blando della durata di 10 minuti; quindi procedere aumentando il ritmo di pedalata (allenamento aerobico) ma non la resistenza della cyclette (per circa 20 minuti). La parte finale che può variare dai 10 ai 20 minuti dovrà prevedere un continuo alternare la resistenza in maniera tale da bruciare grassi, dare tono ai muscoli ma anche elasticità (senza dimenticare il cool down nel finale di allenamento). Ripetendo questa tipologia di sedute per tre o quattro volte alla settimana e mantenendo una certa costanza nel tempo, non solo si riuscirà ad avere gambe più snelle e sode ma anche un corpo in ottimo stato di salute.

img3-blog-diadorafitness-rassodare-snellire-gambe

A proposito di salute, come già detto in precedenza, per essere sicuri di lavorare bene è consigliato tenere sotto controllo la frequenza cardiaca, assicurandosi di non uscire mai al di fuori del range (60 – 75%). Inoltre è necessario abbinare una corretta alimentazione imperniata soprattutto sul consumo dei carboidrati (pane, pasta e biscotti meglio se integrali) seguendo le regole della nostra Dieta Mediterranea