Ci siamo! Anche quest’anno l’estate sta facendo capolino e un po’ a tutti  viene da chiederci:  avremo fatto abbastanza durante l’inverno per preparare il nostro fisico alla prova costume?

Beh ormai è giunta l’ora di tirare le somme e ciò che è fatto o “non” fatto è agli occhi di tutti! Che ansia vedere ancora qualche kilo di troppo, la pancia gonfia, residui di cellulite!

Ma niente paura, si è ancora in tempo per qualche rimedio!

Sicuramente il primo passo è l’alimentazione perché ricordatevi che noi siamo ciò che mangiamo. Certo è che se ci siamo rimpilzati di fritti, panini e dolci tutto l’inverno la questione sarà più problematica……

Se invece lo sgarro è stato un po’ più limitato ecco alcuni accorgimenti!

Innanzitutto la colazione, cioè il pasto più importante della giornata, e detto questo significa che saltarla sarebbe un grosso errore per il nostro fisico. Prediligete frutta di stagione , yogurt magri, cereali e magari frutta secca; nulla vi vieta ,se siete di vedute america style, di inserire legumi o uova ( soprattutto albumi ) un paio di volte a settimana, magari nei giorni di allenamento.

L’altra cosa importante da non trascurare sono gli spuntini, a metà mattina e metà pomeriggio.

Perché? Perché arriverete meno affamati ai pasti principali, mangiando così di meno e soprattutto perché il nostro fisico è come un fuoco che arde,  più legna butti più consumiamo.Per gli spuntini va bene un frutto di stagione, frutta secca, oppure un frullato proteico magari con l’aggiuta di fiocchi d’avena. Potrete optare anche per uno yogurt greco oppure una spremuta e un pezzo di grana.

Per quanto riguarda il pranzo e la cena il nostro consiglio è di inserire più carboidrati e meno proteine a metà giornata, e invertire il tutto la sera dato che le proteine stesse hanno bisogno di un processo di digestione più lungo che terrà a bada la fame durante la tarda serata. Non dimentichiamoci della verdura cotta o cruda, non deve mancare durante questi pasti.

L’ultimo consiglio è di prediligere carne bianca, uova, pesce fresco e legumi e di bere tanta acqua, almeno 2 litri al giorno.

Che aggiungere se non un’altra cosa fondamentale? Il movimento!Almeno 3 volte a settimana da integrare magari con delle belle passeggiate all’aria aperta