Il caffè per molti è un rito quotidiano a cui non si può rinunciare e, bando ai luoghi comuni, fa bene anche alla salute, o forse no.
Miliardi di tazzine di caffè al giorno
Detto così sembra che la caffeina sia una sorta di minaccia incombente per il pianeta Terra, ma in realtà si tratta di una piacevole consuetudine a cui più di 2 miliardi di persone ogni giorno non vogliono rinunciare.
Per molti è un vezzo, un piacere, una gratificazione del palato e dell'olfatto, grazie al suo aroma, ma se il gusto ne guadagna la salute non sempre.
La sostanza croce e delizia degli amanti di questa bevanda è la caffeina, oggi presente anche in molte bevande in commercio, in quanto è un eccitante e porta diversi benefici, se dosata nel modo giusto.
Si può affermare, infatti, che l'unico difetto della fumante tazzina del bar o a casa è quello di essere come i cioccolatini: una tira l'altra, ma è qui che iniziano i danni.
La caffeina ingerita in quantità troppo generose può portare a danni importanti nel lungo periodo. Il suo potere eccitante influenza il battito cardiaco, accelerandolo, e questo non è consigliabile a chi già soffre di cardiopatie o pressione arteriosa elevata.
Un "effetto collaterale" del caffè è l'aggiunta di zucchero, per chi non lo vuole gustare amaro, come gli esperti suggeriscono. Ogni tazzina ha il suo contenuto di dolcificanti, che mal si concilia con chi è diabetico e in genere per coloro che sono in sovrappeso o obesi. Tranquillo, le cattive notizie sul caffè finiscono qui.
I benefici del caffè
Per rincuorarti si può affermare subito che il caffè allunga la vita, ma devi berne al massimo 3-4 tazzine al giorno. È questa la quantità raccomandata da diversi ricercatori, oltre la quale non devi andare se vuoi gustare questa bevanda molto a lungo. Protegge dai tumori e dalle malattie cardiovascolari e dei reni.
Favorisce le buone prestazioni fisiche e atletiche e, non ultime, le performance a letto, in quanto è un eccitante e dà energia.
Bere 2- 3 tazzine al giorno significa anche aiutare il cervello a funzionare meglio, specie negli anziani soggetti a forme più lievi di Alzheimer. Pare che il caffè aiuti la memoria e rallenti la degenerazione delle cellule cerebrali.
Da oggi berrai la tua tazzina di caffè con più soddisfazione e sarai felice di sperimentare i suoi benefici.