Il caffè per molti è un rito quotidiano a cui non si può rinunciare e, bando ai luoghi comuni, fa bene anche alla salute, o forse no.

Miliardi di tazzine di caffè al giorno

pro e contro caffè

Detto così sembra che la caffeina sia una sorta di minaccia incombente per il pianeta Terra, ma in realtà si tratta di una piacevole consuetudine a cui più di 2 miliardi di persone ogni giorno non vogliono rinunciare.
Per molti è un vezzo, un piacere, una gratificazione del palato e dell'olfatto, grazie al suo aroma, ma se il gusto ne guadagna la salute non sempre.
La sostanza croce e delizia degli amanti di questa bevanda è la caffeina, oggi presente anche in molte bevande in commercio, in quanto è un eccitante e porta diversi benefici, se dosata nel modo giusto.
Si può affermare, infatti, che l'unico difetto della fumante tazzina del bar o a casa è quello di essere come i cioccolatini: una tira l'altra, ma è qui che iniziano i danni.
La caffeina ingerita in quantità troppo generose può portare a danni importanti nel lungo periodo. Il suo potere eccitante influenza il battito cardiaco, accelerandolo, e questo non è consigliabile a chi già soffre di cardiopatie o pressione arteriosa elevata.
Un "effetto collaterale" del caffè è l'aggiunta di zucchero, per chi non lo vuole gustare amaro, come gli esperti suggeriscono. Ogni tazzina ha il suo contenuto di dolcificanti, che mal si concilia con chi è diabetico e in genere per coloro che sono in sovrappeso o obesi. Tranquillo, le cattive notizie sul caffè finiscono qui.

I benefici del caffè

pro e contro caffè

Per rincuorarti si può affermare subito che il caffè allunga la vita, ma devi berne al massimo 3-4 tazzine al giorno. È questa la quantità raccomandata da diversi ricercatori, oltre la quale non devi andare se vuoi gustare questa bevanda molto a lungo. Protegge dai tumori e dalle malattie cardiovascolari e dei reni.
Favorisce le buone prestazioni fisiche e atletiche e, non ultime, le performance a letto, in quanto è un eccitante e dà energia.
Bere 2- 3 tazzine al giorno significa anche aiutare il cervello a funzionare meglio, specie negli anziani soggetti a forme più lievi di Alzheimer. Pare che il caffè aiuti la memoria e rallenti la degenerazione delle cellule cerebrali.
Da oggi berrai la tua tazzina di caffè con più soddisfazione e sarai felice di sperimentare i suoi benefici.