La ricerca di più autostima spesso passa attraverso l'inizio di un'attività sportiva. Non tutte le discipline sono però uguali, come suggerisce la nota psicologa dello sport Graziana Oliverio, così come esistono due differenti motivazioni.

Scopri qual è lo sport che meglio si addice al tuo profilo tra pallavolo, nuoto, tennis, equitazione e danza grazie aipreziosi consigli dell'esperta.

austostima diadora

Praticare sport aiuta a migliorare l'autostima. Senza dimenticare che la motivazione è fondamentale, ecco quale sport può fare al caso tuo.

La correlazione tra fare sport e autostima è nota ormai da anni. Contrariamente a quanto puoi credere però, è importante che tu scelga la disciplina sportiva soltanto sulla base dei tuoi interessi ma anche del miglioramento che uno specifico sport può avere sul modo in cui affronti determinate situazioni nella vita di tutti i giorni. Secondo quanto suggerito dalla psicologa dello sport Graziana Oliverio, ciascuna attività sportiva ha differenti caratteristiche che tendono da una parte a valorizzare le tue capacità, dall'altra parte a migliorare alcuni lati del tuo carattere rendendoti una persona migliore e con una maggiore consapevolezza di sé. Inoltre, la dottoressa Oliverio chiarisce come esistano due tipi di motivazione: intrinseca ed estrinseca. La prima è quella che dovresti preferire e perseguire, in quanto ti porta a non mollare di fronte alle prime difficoltà e ti permette di superare i tuoi limiti. La seconda è invece dettata da una scelta compiuta non autonomamente, di conseguenza arrivi a praticare un determinato sport non volendolo fare per davvero ma perché spinta da altri.

1) Pallavolo, basket o calcio (sport di squadra)

La tua scelta dovrebbe ricadere su uno sport di squadra se riconosci di avere difficoltà nel relazionarti con gli altri e intendi misurarti al di fuori della famiglia.

2) Tennis

L'attività sportiva del tennis è l'ideale se non riesci a prendere delle scelte nella vita di tutti i giorni e se hai paura del confronto.

3) Nuoto

Non sei in grado di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata? Il nuoto può essere lo sport giusto per te, poiché consente di gestire con sapienza le tue risorse mantenendo sempre chiaro l'obiettivo a cui aspiri.

4) Equitazione

Andare a cavallo può rappresentare un esercizio che ti permette di risolvere in maniera definitiva l'impossibilità di reagire a un errore o a una situazione che ti procura soltanto stress.

5) Danza

Iniziare un corso di danza può darti una grossa mano nel gestire lo stress, innalzando quasi subito il livello di caparbietà. Il ballo riesce inoltre a garantirti maggiori possibilità di conseguire un obiettivo ambizioso.