Per ridurre la pancia gonfia è necessario combattere le cause. Con questi 10 consigli si può tonificare, depurare, evitare la fermentazione.

Una pancia poco tonica tende ad essere più evidente, ecco come tonificarla.


1) Ogni giorno, anche in ufficio è possibile fare piccole sessioni di esercizi. Basta tirare la pancia in dentro, trattenerla e poi rilassarla. Bastano sessioni di 15 esercizi per 3-4 volte al giorno.

2) Per chi vuole risultati più veloci c'è la palestra, in questo caso con addominali.

3) Oggi fortunatamente esistono creme snellenti specifiche per la pancia. Un buon aiuto per eliminare qualche antiestetico centimetro.

Per ridurre la pancia è molto importante anche depurare l'organismo, di seguito qualche piccolo consiglio.

4) Il limone è da sempre nemico della pancia. Basta bere regolarmente al mattino un bicchiere d'acqua con succo di limone per riequilibrare il ph, eliminare scorie e tossine e quindi depurare l'organismo.

5) In commercio sono inoltre disponibili acque detox, disintossicanti, ricche di sali minerali e antiossidanti. Bevute fresche sono anche dissetanti, perfette da portare con sé anche durante una passeggiata al parco.

Altro problema sono i cibi che favoriscono la fermentazione, ecco come contrastare questo effetto:

diadora pancia piatta

6) Evitare i carboidrati a catena corta che favoriscono la fermentazione, si tratta di dolcificanti, miele, fruttosio, lattosio. Gli stessi sono indicati nella FODMAP elaborata da alcuni scienziati australiani.

7) Tra gli alleati della pancia piatta è bene ricordare carciofi e finocchi che hanno proprietà drenanti e depuranti, proprio per questo aiutano a contrastare anche la cellulite. L'ananas invece contiene una particolare sostanza, la bromelina, che brucia i grassi. Lo zenzero riduce la fermentazione intestinale, mentre lo yogurt riequilibra la flora batterica intestinale.

8) Per un effetto drenante e depurante si possono provare anche tisane sgonfianti a base di semi di finocchio, melissa, menta e genziana.

9) Molto importante è anche evitare di ingurgitare aria, quindi è bene masticare lentamente, stare attenti alla respirazione ed evitare lo stress.

10) Un errore comune nelle persone che vogliono sgonfiare la pancia in fretta, magari in vista di un appuntamento importante è il digiuno. Questo è da evitare perché sottopone l'organismo ad uno stress eccessivo.