L’olio d’oliva è un prodotto base della dieta mediterranea e questo non solo per il suo unico sapore invidiatoci in tutto il mondo, ma soprattutto per le sue innumerevoli proprietà.

Pare che gli alberi di ulivo abbiano un’origine antichissima e che abbiano origine nel Mediterraneo orientale, più precisamente nella zona di Israele, anche se i primi metodi di spremitura furono ideati dagli antichi Greci che ne utilizzavano l’olio non solo come condimento ma anche come combustibile per le lucerne.

Furono gli stessi Greci insieme ai Romani a creare una distribuzione capillare dell’olio d’oliva in tutto il continente, utilizzandolo anche nella cosmesi o come unguento di medicazione.

 

I diversi tipi di spremitura

A tavola noi italiani utilizziamo l’olio d’oliva ogni giorno come ricco condimento nelle nostre tavole, però esistono davvero diverse tipologie di spremitura e di conseguenza diversi tipi di olii.

Col tempo la spremitura si è affinata sempre di più per mantenere al massimo le proprietà nutritive del composto e sicuramente il tipo più pregiato e ricercato è l’olio extravergine d’oliva che si ottiene dalla prima spremitura e senza raffinazione.

 

Proprietà

L’olio d’oliva è ricco di proprietà e di conseguenza dona diversi benefici al nostro organismo attraverso un uso quotidiano purché limitato, infatti ha un valore energetico notevole, ben 899 calorie per 100 grammi.

L’olio d’oliva è ricco di grassi monoinsaturi, in particolare di acido oleico e grazie a questa composizione è indicato per tenere a bada il colesterolo cattivo LDL nel sangue.

È ricco anche di acido palmitico e linoleico, polifenoli, carotenoidi, vitamina E, betacarotene, clorofilla e fitosteroli.

 

Usi diversi

Come già detto, l’olio d’oliva può essere utilizzato a tavola come alimento ricchissimo di proprietà ma anche per altri utilizzi, come per esempio come lassativo, come epatoprotettore, ma anche per le ulcere gastriche.

Il decotto delle foglie e delle cortecce viene utilizzato contro i reumatismi, la febbre, la gotta, l’ipertensione arteriosa, le emorroidi e anche come disinfettante per le ferite.

Nella cosmesi l’olio d’oliva è utilizzatissimo per le creme viso e per il corpo, nei saponi e anche negli shampoo: non a caso anche le cerette o gli impacchi per la pelle sono composti anche da questi olii.

Pensate però che anche i noccioli delle olive vengono riutilizzati come ottimo combustibile, economico e soprattutto ecologico.

I paesi principali nella produzione di olio d’oliva sono l’Italia e la Spagna, e proprio in quest’ultimo paese europeo i noccioli delle olive vengono usati come fonte energetica fornendo energia importante e pulita per ottenere l’acqua calda in diverse zone.

 

Conservazione

Anche se al supermercato troviamo l’olio d’oliva in diversi contenitori, non tutti sono adatti al suo mantenimento.

I contenitori migliori sono quelli in latta o di vetro scuro, questo perché anche la luce può alterare le proprietà del prodotto.

Infine meglio conservarlo in un ambiente fresco e asciutto: da chiuso si manterrà con tutte le sue proprietà fino a 18 mesi, mentre una volta aperta la bottiglia se ne consiglia l’utilizzo entro qualche mese.