La Plant Paradox è una nuova dieta messa a punto da un dottore che vi promette di mantenervi in salute a lungo evitando la lectina.

Negli ultimi anni molte diete sono state lanciate da celebrità e influencer. Non è il caso della Plant Paradox, dato che è stata messa a punto da un ex cardiochirgurgo, pioniere nel trapianto di cuore nonchè ricercatore. Nel 2017 ha pubblicato il libro da cui prende il nome questa dieta, dove spiegava i rischi nascosti dietro alcuni cibi considerati salutari, che invece possono provocare malattie e portare ad ingrassare. Secondo Groundry, il colpevole principale è la lectina, che può causare infiammazioni, aumentando così il rischio di ammalarsi e di guadagnare peso. Il libro in questione divenne presto molto famoso, anche grazie alle dichiarazioni di Kelly Clarkson.

 

 



Che cos'è la lectina? Si tratta di una proteina prodotta come meccanismo di difesa affinchè i predatori, umani inclusi, evitino di mangiare molti tipi di frutta e verdura. Inoltre si intromette nella comunicazione tra cellule. Quando succede, normalmente la risposta del corpo è un'infiammazione o una normale reazione alla tossicità, come vomito e diarrea.

In cosa consiste questa dieta? Ad esempio sono da evitare le patate, le melanzane, le bacche di goji, i pomodori, i peperoni, i peperoncini, i legumi, il granoturco e anche il latte. Invece, consiglia di mangiare ogni giorno mezzo avocado, noci di macadamia, noci tradizionali, mandorle, un quadretto di cioccolato fondente, tutta la verdura con foglie e olio di oliva. Se semplicemente volete ridurre la lectina nella dieta, allora vi basterà qualche semplice trucco. Evitate la versione integrale e cucinate utilizzando la pentola a pressione. Per riuscire a rispettare questo delicato regime alimentare, Goundry consiglia di andare a fare la spesa con un elenco settimanale. Per facilitare il tutto, nel libro ci sono alcuni esempi di spesa, ma soprattutto ci sono tante gustose ricette!