Ti capita mai di perderti nelle tue fantasie? Nessun problema, stai facendo una cosa molto importante e che può migliorare il tuo lavoro. Sognare ad occhi aperti aiuta a vivere meglio in quanto stimola la creatività. Inoltre aumenta la produttività e il datore di lavoro ne sarà felice. Questo è ciò che emerge dalle ricerche eseguite in materia. Allora non resta che iniziare a sognare ed evadere dalla realtà. Ecco i benefici

I sogni migliorano la vita e a dimostrarlo è la scienza. Bastano 20 minuti al giorno per rientrare in contatto con le proprie emozioni

A indagare sull'importanza di sognare a occhi aperti, ovviamente in occasioni in cui distrarsi non mette in pericolo sé ed altri, sono degli studi condotti presso l'Università della California e condotti da Jonathan Schooler e Jonathan Smallwood, insieme a Eric Klinger dell'Università del Minnesota. Da questi studi emerge che la capacità di astrazione della realtà aiuta a migliorare la qualità della vita che senza questa innata inclinazione diventerebbe orribile. In base agli studi questa capacità riconduce all'infanzia, è in grado di mettere in contatto con il bambino che si era e di far emergere il vero sé.

non smettere di sognare diadora


Quante volte si pensa ai tanti sogni di quando si era bambini: carriera, il lavoro dei sogni, ideali, passioni. Spesso però questo bagaglio viene abbandonato in favore di un realismo a volte eccessivo e che rende insoddisfatti. Secondo gli studiosi trascorriamo il 30% del tempo a fantasticare anche mentre facciamo altro, questo può generare pericolo, ad esempio se si è alla guida, ecco perché è bene essere consci di questo bisogno e di conseguenza ritagliare dei momenti in cui consapevolmente si fantastica. Un pausa consapevole, e quindi ben fatta, oltre ad evitare pericoli, è utile anche a migliorare la creatività e di conseguenza la produttività. Ecco perché anche a lavoro c'è bisogno di creare dei momenti in cui astrarsi dalla realtà, magari con una passeggiata o una chiacchierata con il collega.

Sognare a occhi aperti aiuta ad esprimere meglio il proprio potenziale perché mette in contatto con il proprio mondo interiore che spesso è trascurato a causa dei tanti impegni quotidiani. Conoscere i propri bisogni, le proprie esigenze aiuta ad avere consapevolezza e quindi ad esprimere al meglio se stessi. Una volta aperta la strada per conoscere se stessi e mettere al centro i propri bisogni, tutto diventerà più semplice, anche fare le scelte quotidiane di vita e lavoro. Non resta quindi che iniziare a sognare ed ascoltarsi.