Sono sempre di più le persone che decidono di operare dei tagli più o meno drastici al proprio consumo di carne. Senza diventare necessariamente vegetariane, queste persone mangiano pochissima carne e di conseguenza una delle loro preoccupazioni principali è quella di non riuscire a incamerare attraverso il cibo un numero di proteine sufficienti per uno stile di vita attivo, improntato allo sport e al movimento in generale. In realtà si tratta di preoccupazioni infondate, visto che la dieta tipica di un occidentale supera di gran lunga il fabbisogno giornaliero di proteine, anche per le persone che seguono una dieta vegetariana.

img-blog-diadorafitness-hamburger-quinoa

Più probabilmente a essere preponderante è il fattore psicologico, che porta quasi a pensare che un pasto senza carne sia per certi versi incompleto, incapace di apportare la giusta quantità di proteine e sostanze nutrienti. Anche in questo caso non è così, ma se proprio non si riesce a rinunciare alla carne, magari a un bell'hamburger da addentare dopo un allenamento intensivo, un'alternativa molto valida è rappresentata dall'hamburger di quinoa. Del resto ormai tutti sanno che una dieta ad alto contenuto di carne rossa, che contiene cibi elaborati e raffinati, ricchi di conservanti, alla lunga fa ammalare. Negli Stati Uniti, per esempio, si registrano tassi molto più alti di malattie cardiache, obesità, cancro e diabete rispetto ad altri Paesi la cui dieta è meno incentrata sul consumo di carni rosse. Una dieta incentrata sulla carne quale alimento principale di ogni pasto, infatti, determina inevitabilmente un'intasamento delle arterie (a causa dell'ingente contenuto di grassi saturi) e valori di colesterolo alle stelle.

img1-blog-diadorafitness-hamburger-quinoa

Meglio dunque sostituire la carne con alimenti come le verdure, i tuberi, le noci, i legumi e i cereali non raffinati: così facendo, infatti, il corpo ha ancora a disposizione un sacco di proteine di alta qualità, con l'ulteriore vantaggio delle vitamine, anch'esse fondamentali per il benessere dell'orfanismo. La quinoa, per esempio, è ricca di proteine e di fibre, per cui un hamburger vegetariano a base di questo cereale rappresenta senza dubbio un pasto abbondante e completo.