Il nostro corpo è formato da 752 muscoli, molti di essi neanche li conosciamo, ma tenerli in forma è importante. Tra questi c'è il piriforme.



Cos'è il muscolo piriforme


Il muscolo piriforme si trova nella zona interna delle pelvi, dietro il muscolo grande gluteo, in totale ne abbiamo 2: uno a destra e uno a sinistra. Entrambi mettono in collegamento la colonna vertebrale con le gambe. Di solito nessuno pone importanza a questo muscolo anche perché non si vede e quindi non viene allenato, non si ha la percezione della sua perdita di tonicità o contrazione. Ciò fino a quando non arriva il dolore e la difficoltà in comuni movimenti. Ecco perché è bene con piccole attenzioni, prevenire i problemi.



Cause della contrazione o irrigidimento del muscolo piriforme

Dedicare le giuste attenzioni al muscolo piriforme è importante perché può contrarsi procurando dolore, tensione e difficoltà nei movimenti. Tra i fattori che espongono di più a rischio vi sono le posizioni mantenute per lungo tempo, ad esempio quando si sta seduti molte ore, in ufficio o in auto alla guida. Sono soggetti alla contrazione di questo muscolo anche coloro che vanno molto in bici mantenendo una posizione di chiusura delle gambe. Infine, risulta particolarmente stressante per il muscolo piriforme anche una corsa intensa e in salita. I fastidi possono inoltre essere determinati anche da problemi di postura.



Come allenare il muscolo piriforme

Per evitare fastidi è possibile fare dei piccoli esercizi quotidiani, non particolarmente difficili. Ad esempio, se si trascorrono molte ore in ufficio seduti, il consiglio è di roteare la gamba creando un cerchio. Questo semplice esercizio deve essere fatto in modo alternato con le gambe e anche più volte al giorno. Un altro esercizio che consente di evitare la contrazione è il plank. Si tratta della classica posizione con corpo allineato e allungato appoggiandosi sui palmi delle mani e sulle punte dei piedi. Mantenendo la posizione oltre ad allenare gli altri muscoli, ad esempio addominali, si allenano anche i muscoli piriformi.