Ogni neofita che accolgo nei centri dove lavoro tende spesso ad essere più o meno spaesato dall’ambiente. Effettivamente molte palestre Old Style frequentate da body builders, potrebbero inizialmente incutere inquietudine e timidezza la prima volta che vi si mette piede, ma anche in questo caso basterà dialogare con l’istruttore di turno per capire che invece l’abito non fa il monaco… In realtà il culturismo, a differenza di anni fa, sta diventando uno sport sempre più di nicchia e rivolto solo ai veri appassionati del settore. Ora la stragrande maggioranza dei centri dove ci si allena ha cambiato faccia e “quasi” anche nome. Vediamo così che il termine “palestra” ha lasciato sempre più campo a nomi più usuali come Wellness o Fitness Club…

Questo perché finalmente anche la gente comune si è accorta che nelle palestre non si allena solo il super fisicato stile Mister Olympia, ma anche l’adolescente con problemi posturali, il quarantenne che deve scaricare lo stress dal lavoro in ufficio, la casalinga con problemi di sovrappeso e addirittura l’anziano con le problematiche legate all’età!

In sintesi l’attività fisica è diventata sinonimo di vita sana e questo grazie anche al grande lavoro dei media e dei medici che consigliano sempre di più di svolgere un allenamento regolare almeno 2/3 volte a settimana.

Ma come bisogna allenarsi?

Ognuno di noi è diverso geneticamente dagli altri ed è per questo che dobbiamo avere il nostro metodo di lavoro personalizzato.

Che sia nei centri fitness, che sia a casa, che sia all’aperto, l’importante è sapere come muoversi.

Il mio consiglio è focalizzarsi su 4 fattori: OBIETTIVO, COSTANZA, DETERMINAZIONE, ALIMENTAZIONE. Senza uno solo di questi fattori i risultati saranno scarsi.

OBIETTIVO

E’ sicuramente la cosa più determinante per iniziare a fare sport. Bisogna sempre avere un traguardo da raggiungere e questo deve dare la forza, lo sprint iniziale per dirsi “ok è il momento di agire”! Pensa sempre al tuo obiettivo quando i muscoli ti bruceranno durante le ripetizioni, quando il cuore ti batterà a mille lasciandoti senza fiato, quando sarai sudato  sotto la doccia dopo 1 ora di corso fitness musicale! Per raggiungere ciò che vuoi non iniziare ad allenarti 7 giorni su 7 perché non servirà a nulla, se non dopo un mese, a farti perdere la voglia e l’entusiasmo iniziale. E’ vero che si ha fretta ma serve tempo per i risultati! Datevi degli step da raggiungere di mese in mese, dei piccoli traguardi… funziona!


COSTANZA

Anche se non troverai subito dei miglioramenti estetici nel tuo corpo, non mollare mai! Non te ne accorgerai inizialmente, ma dopo 1 mese pensa magari a quanto facevi fatica a fare la cyclette o ad andare sul tapis roulant ad una velocità rapida la prima settimana… Ci vuole costanza e un po’ di tempo. Parti con 2 allenamenti a settimana, dopo 15 giorni passa a 3 e se davvero ti piacerà potresti aggiungere un quarto training ma non strafare se sai già di non potere avere la giusta costanza.


DETERMINAZIONE

Se davvero, e dico davvero, vuoi raggiungere il tuo obiettivo devi soffrire, essere determinato a non mollare mai! L’esempio più classico è la persona tipo che entra in palestra, fa 10 minuti di cyclette e poi si ferma a leggere il giornale riabbassando la frequenza cardiaca. Poi fa 30 addominali, incontra un amico e si mette a parlare per altri 10 minuti rendendo il training non allenante…

E’ vero, è bello andare nei centri fitness anche per svagarsi, fare 2 chiacchiere con persone nuove e magari rilassarsi nel bagno turco, ma se non sei determinato perderai solo del tempo che potresti utilizzare per fare altro.

 
ALIMENTAZIONE

Dopo l’obiettivo, è di sicuro la cosa più importante. Se vuoi dimagrire, definirti o aumentare massa, l’alimentazione è comunque il 50% del buon allenamento!

Pretendi sempre dei consigli alimentari dal tuo personal trainer o, se ti alleni a casa, appoggiati ad un esperto di nutrizione e vedrai che le cose cambieranno notevolmente.

Ricorda : siamo ciò che mangiamo!

 

E ora cosa aspetti a partire? Buon allenamento