Ti è mai venuto il dubbio che il tuo metabolismo sia lento? Un modo per scoprirlo è analizzare alcuni sintomi rivelatori di tale condizione.

Sintomi di metabolismo lento

La tendenza a mettere su peso pur scegliendo un regime alimentare salutare rappresenta uno dei sintomi principali di metabolismo lento insieme alla difficoltà a dimagrire. Mangiare di meno, però, non fa altro che peggiorare la situazione. Quando forniamo all'organismo poche calorie, infatti, l'organismo risponde abbassando i consumi al minimo perché va in modalità "carestia" e quindi tende a rallentare il metabolismo.

Al metabolismo pigro si associa spesso un senso di stanchezza persistente apparentemente ingiustificato ma che dipende dal fatto che il meccanismo con cui il nostro corpo ci fornisce energia per far "girare il motore" risulta rallentato. Quindi, avendo poca benzina per funzionare, tutto l'organismo si indebolisce e ci si sente spossati, sonnolenti e emotivamente stressati.

Anche avere la pressione bassa (ipotensione) e essere spesso preda di sudori freddi (iperidrosi) possono essere dei segnali che qualcosa non va nel proprio metabolismo.

Quando i processi metabolici sono rallentati la regolazione della temperatura corporea potrebbe non essere efficiente come al solito. Ecco perché avere brividi di freddo anche quando le temperature esterne sono alte è un altro dei numerosi sintomi di metabolismo lento.

Quando il metabolismo è "addormentato" è possibile riscontrare intestino pigro e disturbi ad esso correlati quali gonfiore, dolori addominali e pelvici e stitichezza. Infine, chi soffre di metabolismo lento tende ad avere la pelle secca e ruvida a causa di uno squilibrio dell'asse tiroideo.

Come risvegliare il metabolismo

Il segreto per avere un metabolismo che funziona bene non è mangiare poco ma seguire una dieta molto varia e fare piccoli pasti ma frequenti, che mantengano il metabolismo sempre sveglio.

Lo sport è la chiave per accelerare il metabolismo: correre o camminare al mattino presto lo mantengono attivo per tutta la giornata. Per bruciare più calorie si consiglia anche di bere due litri di acqua al giorno e di assumere alcuni alimenti, come lo zenzero, il caffè, il cacao e la caffeina, che, grazie ad una documentata azione termogenica, danno una sferzata al metabolismo.

 

Staff Diadora Fitness