Si fa ancora tanta confusione tra il metabolismo basale ed il consumo calorico in attività: cercheremo di capire bene la differenza. Il metabolismo basale rappresenta il nostro consumo energetico in condizioni di riposo psico-fisico.

In pratica facciamo finta che il nostro corpo sia un’automobile: il metabolismo basale sarà il consumo energetico della vettura ferma in folle , con il motore acceso e quindi al minimo.

Il MB è più elevato negli uomini rispetto che alle donne e tende a diminuire con l’avanzare dell’età. Proprio per questo , l’attività fisica è importantissima per mantenerlo alto. Chi non ha mai ricordato i propri tempi adolescenziali in cui magari si divorava di tutto e di più senza mettere su un grammo? Questo è l’esempio più eclatante!

C’è inoltre da evidenziare diversi fattori che influenzano il MB:

l’innalzamento della propria temperatura corporea, la temperatura esterna, lo stato ormonale, la dieta, la percentuale di massa magra ed anche lo stress.

Diviene così sempre più indispensabile fare attività sportiva ed in caso di sovrappeso, cercare di sostituire la massa grassa con quella magra ( muscolare ). Pensate che per ogni chilo di massa muscolare guadagnato, il nostro metabolismo aumenta di un tot percentuale, circa l’1,5%!

Il consumo calorico giornaliero invece dipende da diversi fattori: il metabolismo basale, la nutrizione giornaliera con la conseguente energia spesa per il processo digestivo, e l’attività fisica!

Come vedete tutto è rapportato anche al movimento svolto durante il quotidiano: da un esercizio di crunch, ai piegamenti, agli squat, fino ad una corsa di chilometri… tutto ci fa consumare calorie.

Ovviamente il costo energetico dell’attività fisica dipende da quante volte ci si allena e dall’intensità di training.

Secondo fonti autorevoli, più l’attività sportiva svoltasi è intensa, comportando un maggiore impegno muscolare, più la spesa energetica rimane alta nel tempo sino addirittura al giorno successivo al traning!

Il messaggio è chiaro: allenarsi fa bene, muoversi fa bene, mangiare correttamente fa bene.

Non trascurate il vostro corpo e cercate l’allenamento più adatto a voi!

Continuate a seguirci sul nostro Blog.

A presto!