Si sente sempre più spesso parlare di macronutrienti ma non tutti sanno a cosa ci si riferisce: vale la pena ricordare le loro azioni benefiche.


Con l'alimentazione è possibile dare al corpo umano la giusta quantità di energia per svolgere le sue funzioni principali. Proprio come un'auto ha bisogno della benzina per camminare, così il corpo ha necessità di fonti di energia. E queste vengono assunte mediante l'alimentazione. Ecco perché vale la pena aggiungere alla propria dieta i macronutrienti che altro non sono che sostanze di cui il corpo ha bisogno in grandi quantità. Tra queste rientrano sicuramente le proteine, oltre a grassi e carboidrati che costituiscono attualmente una efficiente fonte di energia per il corpo umano.

Macronutrienti Blog Diadora Fitness

I macronutrienti sono elementi di importanza elevata per l'organismo. Ecco perché essi non possono mai mancare all'interno del regime alimentare di una persona. Essi sono perciò fondamentali e permettono di svolgere funzioni basilari che vanno dal ragionamento fino ad arrivare anche al movimento. Ma occorre precisare che si parla anche di micronutrienti che sono elementi di aiuto in caso di carenze. Questi micronutrienti non sono certo essenziali per l'organismo, ma garantiscono una funzionalità maggiore di alcuni sistemi. Si può parlare, ad esempio, degli amminoacidi o delle vitamine che sono utili in situazioni non particolarmente problematiche. Questi sono elementi consigliati soprattutto per persone che vanno incontro a periodi di carenze.

Occorre comunque precisare che i macronutrienti hanno un apporto calorico sull'organismo, per cui vanno considerati in maniera assai attenta. Bisogna sempre bilanciarli in quanto, giusto per citare qualche esempio, un grammo di carboidrati contiene circa quattro calorie mentre uno di grasso ne ha nove. Ecco perché non sempre si ha lo stesso apporto calorico e quindi di energia. A maggior ragione se si considera che i macronutrienti vengono metabolizzati in modi diversi. Le proteine vengono scomposte in amminoacidi, essenziali per la massa muscolare o anche per gli anticorpi, fino ad arrivare ai grassi i cui metaboliti sono utili per la formazione di ormoni o anche nella costituzione delle membrane cellulari.