Non importa quanti anni tu abbia: se c'è la volontà, nulla vieta di appassionarsi ad una disciplina sportiva anche se non si è più giovanissimi.

A dirlo è la scienza, che ha dimostrato una volta per tutte che la reattività dei muscoli, salvo patologie specifiche, non cambia mai. Sia che tu sia superallenato, sia che tu abbia preferito poltrire sul divano per tutta la vita, i muscoli reagiranno allo stesso modo nel caso tu decida di iniziare a fare un po' di moto. Vale lo stesso discorso per la massa muscolare: a prescindere dall'età anagrafica, è sempre e comunque possibile ottenere risultati soddisfacenti qualora si dovesse intraprendere un'attività fisica finalizzata a potenziarla.



Una ricerca condotta a Birmingham ha messo a confronto due categorie diametralmente opposte di persone: gli over 60 che non hanno mai seguito una routine sportiva e gli over 60 che, invece, hanno fatto sport almeno un paio di volte a settimana. Durante l'esperimento sono stati sottoposti a biopsia muscolare ed è stata somministrata loro una sostanza isotopica che permettesse, successivamente, di appurare se il muscolo fosse cresciuto o meno. I membri dei due gruppi hanno risposto in maniera identica: tutti, nessuno escluso, hanno sviluppato lo stesso quantitativo di massa in risposta all'esercizio richiesto, ragion per cui è stato possibile provare scientificamente che si possono ottenere benefici dallo sport a qualunque età e indipendentemente dal fatto che lo si abbia mai praticato o meno.

E non è tutto: fare moto in età avanzata migliora notevolmente lo stato di salute e aumenta le aspettative di vita, motivo in più per farsi coraggio e intraprendere un percorso destinato a stravolgere letteralmente la nostra routine. I benefici principali riguarderanno la debolezza muscolare e la reattività del corpo, ma non è da escludersi che lo sport - se praticato con costanza, s'intende - possa risolvere anche varie problematiche legate all'invecchiamento.