Chiunque si sente sicuro quando svolge esercizi e attività fisica in generale all'interno della propia casa perchè si sente e si percepisce in un ambiente apparentemente protetto ed esente da rischi. Il grande vantaggio di un allenamento casalingo è sopratutto quello di non dover raggiungere la palestra e pagare un abbonamento, spesso costoso, e dover perdere molto più tempo. L'allenamento casalingo permette di svolgere brevi sessioni di allenamento, che siano tramite cyclette o tapis roulant, o a corpo libero per mantenersi in movimento. 

Non è necessariamente sbagliato, ma è bene ricordarsi che il nostro corpo è come un macchina e ha bisogno di un pò di tempo per essere al massimo delle proprie possibilità e proprio come un macchina deve essere tenuto sempre sotto controllo e curato. 

Il rischio maggiore di svolgere un allenamento, sia rapido ma anche prolungato, senza rispettare determinate fasi, è quello di incombere col tempo in contratture ai muscoli,e infiammazioni alle articolazioni.

Seguendo queste 3 fasi il rischio si riduce notevolmente.

 

 

FASE1) RISCALDAMENTO MUSCOLARE

Prima di iniziare a svolgere l'attività è sempre bene svolgere un pò di riscaldamento muscolare che coinvolga principalmente i muscoli che andrete a sollecitare ma anche per il resto del corpo. Per esempio se il vostro intento è quello di svolgere della corsa sarebbe bene iniziare con 2/3 minuti di camminata fino a salire di intensità. Se invece volete svolgere un allenamento a corpo libero si possono svolgere degi esercizi per i dorsali, delle flessioni a ginocchia appoggiate per scaldare i muscoli e degli squat a senza peso.

FASE 2) ALLENAMENTO 

In questa fase ovviamente è giusto dare il massimo e utilizzare la maggior parte delle energie per svolgere la vostra sessione di allenamento, aerobico o anaerobico. Se però il vostro tempo a disposizione non è moltissimo, ricordate sempre, meglio rinunciare ad un esercizio o a qualche munuti di corsa/pedalata per dedicarlo alla terza e ultima fase ovvero lo stretching/defaticamento muscolare



FASE3) STRETCHING/DEFATICAMENTO MUSCOLARE

Questa è forse la fase più importante per evitare possibili infortuni. Il defaticamento è essenziale per rilassare e distendere i muscoli caldi e solleciati dallo sforzo fisico per aiutarli a recuperare e rigenerare evitando spiacevoli contratture o infiammazioni derivanti da un eccesso di sforzo.

Lo stretching deve essere eseguito sia sui muscoli maggiormente sollecitati ma se avete più tempo a disposizione anche sui muscoli complementari per dare maggiore sollievo al vostro fisico per un recupero migliore. 

 

Su Diadora Fitness potrete trovare una vasta gamma di prodotti per il vostro allenamento casalingo tra Tapis Roulant, Cyclette, Fitbike ed Ellittiche oltre a tutta una sezione dedicata per l'allenamento a corpo libero e accessori compresi strumenti per riscaldamento e stretching.