La sfida dei 30 giorni: la nuova dieta per perdere peso e migliorare il proprio benessere, mangiando alimenti sani e privi di conservanti.

Dieta e attività sportiva sono due elementi fondamentale per il benessere generale dell’organismo. Il raggiungimento dei propri obiettivi fitness dipende dal 80% dall’alimentazione ed il restante 20% dalla genetica e dall’allenamento. Se si vuole perdere peso e avere una forma fisica perfetta è importante assumere un regime alimentare sano e "pulito". Solo introducendo nell’organismo cibo facile da metabolizzare, si può fornire ai muscoli l’energia utile per sciogliere i grassi.


La sfida dei 30 giorni per "mangiare pulito" è uno stile di vita ideato da Tosca Reno, che per prima lo ha adottato con successo, riuscendo a trasformare il suo corpo da quarantenne in sovrappeso, in uno forte e in forma. La sua "Eat-Clean Diet" si basa su alimenti poco trattati, privi di ingredienti artificiali o chimici, come i conservanti. In particolare, tale dieta comprende cibi integrale, frutta, verdura, cereali, proteine magre e grassi sani.


dieta depurativa


Per vincere la sfida dei 30 giorni, "ripulire" il menù e mangiare più sano, è essenziale seguire alcuni consigli:

1.Conoscere le linee guida della dieta.
2.Effettuare piccoli cambiamenti ogni giorno.
Imparare a leggere le etichette dei cibi. Comprare cibi formati da 5 o 6 ingredienti e che presentino nomi che si possono pronunciare facilmente. Relativamente a quest’ultimo punto, il suggerimento è quello di evitare gli alimenti confezionati e prediligere prodotti locali a chilometro zero.
4. Pianificare la lista della spesa e il menù. Redigere l’elenco degli alimenti da comprare prima di recarsi al supermercato e dedicare del tempo alla preparazione del cibo in base ad un programma prestabilito, può aiutare ad adattarsi più facilmente al cambiamento di stile di vita.
5. Cercare nuove ricette sul web. Tramite i vari motori di ricerca è possibile trovare idee facili e sane per preparare i pasti e mangiare pulito.
6. Non sentirsi in colpa per qualche peccato di gola. I cambiamenti sono difficili da accettare, se ogni tanto si ha voglia di concedersi qualche sfizio è bene farlo senza sentirsi in colpa.