Qualunque amante della palestra e dell'alimentazione può dirvi con certezza che il muscolo non cresce con l'attività fisica ma con una buona alimentazione.

La palestra può tonificare e modellare ma sono le proteine il vero nutrimento del muscolo.
Per chi vuole mettere massa e ingrossarsi è importante seguire un buon regime dietetico e cominciare con una colazione ottimale.
Il porridge è in poche parole la pappa d'avena e rappresenta la colazione ideale per eccellenza.
In questa ricetta sono stati aggiunti noci e mirtilli per unire il croccante delle noci e l'acidità del mirtillo alla dolcezza pastosa del porridge.
Per prepararlo basta far bollire 100 grammi di avena in 150 ml d latte, mescolare per non far attaccare la pappa e spegnere quando la consistenza sarà densa.
Aggiungere un pizzico di sale e, una volta raffreddato, 50 grammi di mirtilli e 50 grammi di noci tritate.
Per chi è intollerante al latte è possibile sostituire con latte vegetale (soia o riso) o far bollire l'avena direttamente nell'acqua.

img1-blog-diadora-colazione-perfetta

I benefici del porridge sono dovuti all'avena, questo cereale infatti ha proprietà antinfiammatorie, grazie alla vasta quantità di fibre riesce ad equilibrare l'omeostasi intestinale stimolandone la motilità, riduce il senso della fame e diminuisce il livello ematico del colesterolo LDL (quello cattivo per intenderci).
Da un punto di vista psichico ha forti giovamenti in quanto aumenta la serotonina all'interno del cervello con conseguente sensazione di calma e allontanamento degli stati d'ansia, agitazione e stress.
Unendo queste proprietà a quelle antitumorali, antiossidanti e ipocolesterolemiche delle noci e a quelle antiossidanti, antietà e antiglicemiche dei mirtilli, ne consegue un piatto bomba per l'organismo.
Ci si può sbizzarrire con le combinazioni a seconda delle esigenze e dei gusti personali.
Il porridge avena, noci e mirtilli è l'ideale anche per chi è a dieta e vuole prendersi cura di sé senza rinunciare al piacere delle papille gustative.