Non c'è niente da fare, gli attacchi di fame nervosa sono sempre dietro l'angolo e possono minare il risultato di un allenamento o della tua dieta dimagrante. Cosa si può mangiare per placare la voglia di uno spuntino e non ritrovarsi in lacrime?

La prima cosa da fare è saper distinguere la fame fisica dagli attacchi di fame, legati spesso all'emotività. Come fare per sentirsi sazi e appagati e non cadere in tentazione?

Quando si inizia una dieta, nei primi giorni si è molto rigidi, anche troppo, ma ricordati che è molto più efficace essere costanti e lavorare sulle porzioni, controllando le calorie, mantenendo 5 pasti al giorno. In questo modo sarà più facile sentirsi sazi e non cadere nel tranello del trash food.

Pasti pronti da portare per la pausa lavoro

Un trucco vincente è quello di prepararsi una lunch box da portarsi fuori casa, in modo da non ritrovarsi al ristorante e ordinare di tutto e di più! Scegli alimenti buoni e sazianti, come del riso integrale, dei cerali come l'orzo e il farro, il grano saraceno o la quinoa, da condire con verdura di stagione. Se ami la carne puoi scegliere del petto di pollo arricchito con curry o limone, oppure della bresaola su una fetta di pane di farina di segale. Scegli sempre la frutta fresca e quando non hai molto tempo mangia una banana che apporta circa 100 calorie ma è saziante e ricca di fibre e potassio. Per regalarti una sferzata di energia, non cedere alle merendine confezionate o agli alimenti unti, opta invece per un pezzettino di formaggio grana, con una pera.
Le uova sode sono un altro alimento che non ingrassa ma induce subito una sensazione di sazietà, consumale con la lattuga e un filo di olio extravergine d'oliva!

I migliori alimenti spezza-fame
Fame nervosa
Per uno spuntino goloso ma salutare, concediti della frutta secca come le noci, i pistacchi, gli anacardi. È buona e saporita, inoltre la componente croccante soddisfa la parte emozionale del cervello.
Un altro cibo che puoi consumare a volontà è lo yogurt greco, ricco di proteine, povero di grassi e appetitoso grazie alla sua consistenza cremosa. Consumalo in combinazione ai cereali, all'avena, alla frutta fresca.
Melanzane e zucchine sono ipocaloriche, cucinale alla griglia e abbinale a del formaggio magro e alle spezie, per una cena estiva.