Il 2018 è l'anno della moringa, un super food che arriva dalle vette dell'Himalaya e che è protagonista per le sue alte qualità nutrizionali.


Moringa ti adoro

la moringa

Il super food del 2018 è stato decretato tale dalla popolarità che ha raggiunto sui social questa pianta himalayana. Si tratta della moringa, che in occidente si trova presso le migliori erboristerie e che si usa sotto forma di polvere oppure olio di bellezza.
Si presenta con un colore verde militare e, dopo spezie altrettanto famose come la curcuma e lo zenzero, si candida a diventare uno dei cibi più ambiti per le sue eccellenti proprietà nutrizionali che si associano ai benefici.
Per ottenere la polvere si usano sia le foglie che i semi pestati e in passato è stata usata soprattutto come ingrediente cosmetico.
Le ricerche hanno portato, però, alla scoperta di altri pregi quali il potere antinfiammatorio e antiossidante, quindi utile a mantenersi giovani più a lungo e ad avvertire meno il dolore.
A questo si aggiunge la capacità di rafforzare il sistema immunitario e a mantenere i valori pressori nei ranghi. Può essere usata come digestivo o per conciliare il sonno, ma anche per abbassare la glicemia nel sangue.


La pianta dei miracoli

la moringa

Molti definiscono la moringa come la pianta dei miracoli, perché la sua concentrazione di nutrienti e di gran lunga superiore a quella a cui siamo abituati.
Per fare solo alcuni esempi, contiene un livello di vitamina C che è 5 volte superiore a quello degli agrumi, e a questa si aggiunge una considerevole quantità di vitamina A, che aiuta, tra l'altro, a mantenere una buona vista.
Ha un apporto di minerali come il calcio e il ferro, rispettivamente di 4 volte superiori ai prodotti caseari e di 3 volte a quelli degli spinaci. Per finire è un concentrato di acidi grassi Omega 3, 6 e 9 ed è ottimo per chi è debilitato o per chi deve affrontare al meglio prove sportive. Si può usare anche come antidolorifico durante il ciclo ed è un potente energizzante.
La moringa è "super" anche per quanto riguarda la sua sopravvivenza, perché attecchisce in terreni estremamente impervi e a temperature glaciali, come possono essere quelle del "tetto del mondo".
La moringa si può gustare come condimento per insalate o ingrediente per zuppe, pasta e yogurt. Puoi anche preparare un frullato verde alla frutta, tenendo presente che per godere dei suoi benefici bastano 2-4 cucchiai al giorno.