Ci sono errori abbastanza comuni tra i principianti come tra gli atleti più navigati: abbiamo raccolto 5 consigli molto utili per ottenere il massimo dagli allenamenti a casa o all'aria aperta. Seguite i nostri consigli, allenatevi con continuità e i risultati arriveranno!

1)NON SEGUIRE UN PROGRAMMA DI ALLENAMENTO
Per ottenere la resa migliore da un allenamento è importante saper chiedere e accettare consigli da chi è più esperto, si possono trovare delle schede online ma sarebbe meglio consultare un esperto per farsi guidare quantomeno nelle fasi iniziali.
A tutti i neofiti delle palestre è capitato: iniziamo a svolgere gli esercizi con pesi notevoli provando gratificazione. Poi, ad esempio, passa il personal trainer mentre stiamo facendo Curl con i manubri e ci raccomanda di tenere le spalle ferme e distendere bene il braccio e.. tac! Il peso che stiamo sollevando diventa improvvisamente troppo elevato per riuscire a completare l'esercizio correttamente. 

2)SALTARE IL RISCALDAMENTO
Il riscaldamento consiste in un'attività preparatoria in vista di uno sforzo muscolare. La sua importanza non dipende dall'entità dello sforzo, infatti è fondamentale sia come preparazione ad uno sforzo prolungato come per la classica corsa pomeridiana.
Scaldare i muscoli serve a prepararli alle sollecitazioni per prevenire contratture, stiramenti e altri infortuni tipici che spesso incorrono durante la pratica sportiva.

3) NON DEDICARE LA GIUSTA ATTENZIONE ALLO STRETCHING
Lo stretching insieme al riscaldamento è una sana abitudine da rispettare quando si pratica sport a tutti i livelli. Allungare le fibre muscolari e i tendini migliora la capacità di movimento.
E' importante praticare lo stretching su un muscolo già caldo per evitare stiramenti o peggio ancora strappi muscolari.

errori palestra diadora

4)NON IDRATARSI SUFFICIENTEMENTE
Bere tanto è importante durante la calda stagione e a maggior ragione durante gli allenamenti!
Una buona abitudine  è avere con sé non solo l'asciugamano -per coprire il pavimento sul quali ci si appoggia- ma anche una bottiglietta d'acqua per reintegrare i liquidi persi durante l'allenamento. La cosa migliore è disporre anche di integratori di sali minerali, la cui carenza provoca la sensazione di spossatezza che tutti proviamo dopo un intenso allenamento.


5) MANCANZA DI VARIETA' NEL PROGRAMMA DI ALLENAMENTO
La motivazione è la prima ad abbandonarci quando ci troviamo a svolgere un allenamento monotono e ripetitivo nel tempo. Per questo la cosa migliore da fare è alternare gli esercizi che svolgiamo solitamente con altri nuovi che coinvolgono altri fasci muscolari e permettono alle articolazioni di svolgere diversi movimenti. Cambiare esercizi consente anche ai muscoli di non adattarsi e quindi di lavorare costantemente.