Disintossicare l'organismo non deve trasformarsi in un percorso a ostacoli. Evita questi errori se hai intenzione di rimetterti in forma.


No ai dolci, si al sonno di qualità

detox

1) Evita i dolcificanti o comunque comincia a ridurli. Alla fine sostituiscili con quelli naturali come la stevia o i cristalli di cocco.

2) Non saltare i pasti pensando che sia un buon modo per perdere peso, perché arrivi soltanto con un debito di fame che ti fa ingerire molte più calorie rispetto al normale.

3) Cerca di avere un sonno di qualità, che sia davvero riposante. La vita di oggi è cosi stressante che la carenza di un buon riposo mette in serio pericolo la salute mentale e fisica.

4) Non lasciarti andare a spuntini che non siano sani ed evita assaggi qui e la mentre stai cucinando. Per evitare di mangiare tra un pasto e l'altro lava i denti: sarà un ottimo deterrente contro l'ingestione "accidentale" di snack e stuzzichini vari.

5) Al posto degli integratori a base di vitamine o altri farmaci per dimagrire, introduci più frutta e verdura. Scegli tra quelle di vari colori, molto ricche anche di antiossidanti.

6) L'attività fisica non deve diventare un peso ma adattarsi alla tua vita. A piccoli passi puoi arrivare all'obiettivo, magari facendo le scale al posto dell'ascensore. Sarà come avere un salvadanaio, dove al posto dei soldi avrai messo da parte le calorie.


Fast food e altri disastri

detox

7) La voglia di qualcosa di dolce non deve portarti a mangiare alimenti troppo zuccherini. Al posto dei dolciumi è bene preferire un frutto, uno yogurt o un pezzo di cioccolato fondente, che a livello inconscio soddisfa questo bisogno di gratificazione del palato, anche se a qualcuno può risultare molto amaro.

8) Non mangiare cibi da fast food ricchi di grassi e ipercalorici. Se cerchi bene potrai mangiare sano anche con il famoso "cibo di strada", magari di produzione locale e molto più genuino.

9) Bere bevande gassate è come ingerire fino a 70-80 g di zucchero già dopo qualche bicchiere. Le bollicine e una bevanda dissetante le puoi ottenere anche mescolando del succo di limone all'acqua gassata.

10) Non fissarti di aver bisogno di una "pulizia" approfondita del colon, facendo clisteri e robe simili. L'intestino mantiene la sua flora batterica grazie ai fermenti vivi e a tutti quegli alimenti che non siano cibo spazzatura.

11) Pelle spenta, secca o con imperfezioni? Prenditi una pausa dall'uso di prodotti cosmetici. Lascia la pelle libera di respirare ed è probabile che la natura da sola riporterà l'equilibrio perduto del derma.