Essere sempre nervosi e non avere il controllo delle proprie emozioni non offre alcun vantaggio. La rabbia è un'energia potente che può essere distruttiva o costruttiva a seconda di come viene utilizzata. Vediamo come farlo in 5 step.

1. Cambia atteggiamento

Spesso il nervosismo nasce sul posto di lavoro, alcuni comportamenti ti fanno saltare i nervi e non riesci ad arrivare a fine giornata senza litigare. Se questo è il tuo caso devi accettare il fatto che non riuscirai mai a cambiare le altre persone, quello che invece puoi fare è modificare il tuo comportamento verso di loro. Infatti se riesci a essere positivo e solare nei confronti degli altri anche loro cambieranno atteggiamento nei tuoi confronti apparendoti più gentili e disponibili.

2. Non dare colpa agli altri

Incolpare gli altri per la tua rabbia o il tuo malessere interiore è un'abitudine da dimenticare. Dare la colpa ad altre persone non aiuta a stare meglio e non risolve il problema, inoltre è un comportamento totalmente ingiusto visto che il tuo comportamento dipende solo da te. Ad esempio se una frase o un atteggiamento ti innervosisce sei libero di lasciar perdere o di reagire in maniera aggressiva permettendo alla rabbia di prendere il sopravvento, dipende solo da te.

3. Non pensarci

Nei momenti in cui non sei arrabbiato smetti di parlare di ciò che ti ha innervosito. Continuare a pensarci alimenta la rabbia e porta a fare e dire cose di cui poi potresti pentirti.





4. Ritrova la calma

Quando stai per perdere il controllo e sai di essere al limite, fai un passo indietro letteralmente. Se puoi, trova il modo di allontanarti fisicamente da ciò che sta accadendo e prendi tempo per calmarti facendo almeno 10 respiri profondi e riprendendo il controllo di te stesso.

5. Pensa alla strategia migliore

Cerca di riflettere su ciò che ti ha fatto arrabbiare, le parole o i gesti dell'altra persona che hanno fatto crescere il tuo nervosismo, irritandoti. Quando mentalmente rielabori gli episodi che hanno provocato la rabbia, cerca di razionalizzare quanto accaduto pensando a quale potrebbe essere il modo migliore per affrontare e superare la situazione, soprattutto qualora dovesse ripetersi.
Cambia prospettiva, mettiti nei panni degli altri e cerca di accettare che non tutti la pensano come te, analizza le tue reazioni e cerca di osservarle, conoscerle e controllarle.