In un mondo che va sempre più veloce, trovare il tempo per una passeggiata rilassante è a volte difficile. Tuttavia, ne vale sempre la pena!

Appartieni anche tu al vasto numero di persone che sogna di poter fare una piacevole e distensiva passeggiata in un bosco o in riva al mare? Ti piacerebbe immergerti nella natura e ascoltarne i suoni, lontano dal trambusto del traffico delle grandi città? Chi vive in una zona urbana ad alta densità abitativa ed è costretto a passare gran parte del suo tempo nei mezzi di trasporto o in un angusto ufficio, desidera spesso ristabilire un contatto con il suolo. La voglia di fare una passeggiata in un contesto naturale risponde ad un vero e proprio bisogno ancestrale, un istinto tipico della nostra specie. Assecondarlo produce degli innegabili benefici non solo al corpo, ma anche allo spirito.

gambe in spalla

I medici consigliano infatti di dedicare almeno 30 minuti per 3 volte alla settimana al moto dolce, ossia una piacevole camminata. Oltre a tenere sotto controllo il tuo peso, adottando questa sana abitudine migliorerai alcuni valori sanguigni, quali l'eccesso di colesterolo HDL e quello dei trigliceridi, come dimostrato da appositi studi scientifici. Ultimo ma non meno importante, una buona passeggiata aiuta a migliorare l'umore e combatte la depressione. Non deve sorprendere che molti psicologi consigliano ai loro pazienti affetti da problemi umorali di percorrere dei lunghi tragitti a piedi: la ricerca medica ha infatti accertato che il contatto con la natura, la respirazione di aria fresca ed il moto regolare apportano benefici indubitabili sul temperamento e sulla motivazione.

gambe in spalla

Camminare regolarmente significa infine scegliere uno stile di vita salutare e rispettoso dell'ambiente. Puoi infatti sostituire l'uso della macchina con una bella passeggiata per recarti sul posto di lavoro, imparando meglio a gestire il tuo tempo e ritagliandoti uno spazio di tranquillità e, perché no, di meditazione.