Il tempo di primavera è il tempo in cui la natura si risveglia, le giornate si adornano di raggi di sole e profumo di fiori e in ogni creatura vivente torna la voglia di rinnovamento.

E per rinnovarsi, nel corpo e nello spirito, niente è meglio del fitness all'aria aperta.

Praticare sport all'aria aperta dona molteplici vantaggi, oltre al semplice miglioramento del tono muscolare.

La luce del sole, l'aria pura, i meravigliosi scenari offerti da madre natura, hanno un'influenza determinante sul benessere psico-fisico.


I benefici dello sport all'aria aperta


Lo sport all'aperto, dalla semplice corsa agli esercizi praticati con speciali attrezzi (reperibili, ad esempio, su www.diadorafitness.it) induce miglioramenti nell'ossigenazione dei muscoli, nella sintesi degli ormoni del benessere, nella produzione di vitamina D e quant'altro.


Esercizi a corpo libero


Running e Jogging. Il Running è una disciplina che richiede l'applicazione di determinate tecniche, e deve essere svolto in funzione di determinate distanze da percorrere ad una certa velocità

Il Jogging è la corsa a passo lento e poco disteso, effettuato con corto distacco dal terreno, e accompagnato da una certa oscillazione del corpo e delle braccia. Tale disciplina, meno professionale e rigorosa del running, viene praticata perlopiù per 'tenersi in movimento' oppure come metodo di riscaldamento e defaticamento di altri sport.


Come scegliere l'abbigliamento corretto


La caratteristiche più importanti, da preferire nella scelta degli indumenti da fitness all'aperto, sono la leggerezza e traspirabilità. A tal proposito, le fibre naturali sono ideali e senz'altro da preferire a quelle sintetiche (es. poliestere) che non permettono una adeguata traspirazione e causano accumuli poco igienici e salutari di sudore.

Le calzature, altresì, non devono essere scelte a caso ma secondo criteri di comodità e praticità.

Scarpe sbagliate, di qualità scadente, possono risultare stancanti e compromettere il benessere di articolazioni e schiena.

È consigliabile, pertanto, spendere di più e ritrovarsi con un prodotto veramente utile, benefico e duraturo nel tempo.


Come scegliere il luogo per allenarsi


Volendo fare attività fisica all'aperto, meglio evitare strade trafficate da automobili che, oltre ad essere pericolose, costringono a respirare aria inquinata vanificando lo scopo principale dello sport all'aria aperta.

I luoghi più indicati sono gli spazi verdi, i parchi o, al limite, il giardino di casa.

Una volta scelto il posto dove praticare, bisogna assicurarsi di avere uno spazio circolare libero intorno a sé di almeno 10 mq, per essere certi di non recare disturbo ad altre persone.


Come scegliere l'allenamento adatto a sé


L'allenamento da praticare dipende, ovviamente, dal risultato che si intende ottenere, ed è quindi una scelta del tutto personale. Un'esperienza consigliabile potrebbe essere quella che offre, ad esempio, lo hiit, una divertente disciplina, praticabile a ritmo di musica all'aperto, utile a tonificare la muscolatura di tutto il corpo.

Come pure, si potrebbe scegliere lo yoga, se non interessano cambiamenti fisici da conseguire in tempi rapidi (come quelli perseguibili con gli attrezzi descritti nei precedenti paragrafi), ma bensì ottenere una maggiore flessibilità delle articolazioni e della schiena.


In gruppo è meglio


Le sessioni di allenamento in gruppo possono rappresentare una scelta vincente, soprattutto perché aiutano a perseguire i propri obiettivi, senza perdere la motivazione.

Secondo i risultati di uno studio, pubblicato sul Journal of American Osteopathic Association nel 2017, chi si allena in gruppo riesce a raggiungere meglio gli obiettivi prefissati rispetto a chi si allena da solo.

L'allenamento in gruppo è preferibile per le seguenti ragioni:

- Ci si sente più allegri ed energici;

- Ci si sente meno stressati;

- Si fanno nuove amicizie;

- Ci si sente spinti da un pizzico di competitività che induce a dare il meglio di sé;

- Aumenta il livello di autostima.