La fiducia è l'elemento più prezioso per tenere in vita i rapporti sociali e, soprattutto, i legami personali. Ecco come possiamo riconquistarla.

Numerosi studi compiuti negli ultimi anni hanno dimostrato quanto sia importante imparare ad avere fiducia in noi stesse in primis e nei confronti degli altri. Dopotutto si tratta del più potente alleato per gli affetti personali e la costruzione dei rapporti con le altre persone, sia al lavoro che nel tempo libero. Vuoi continuare a vivere un'esistenza dove al centro di tutto hai scelto di mettere insicurezza e ansia? Lasciatelo dire, non è una buona idea. Sospettare sempre di qualcosa o di qualcuno non ti porterà molto lontano. Cosa fare, dunque? Riconquista la fiducia in te stessa e negli altri, noterai benefici immediati e duraturi.

 

Come riconquistare la fiducia: accetta il rischio


La parola fiducia ha la stessa radice di fede. Cosa significa? Che avere fiducia è accettare il rischio, essere consapevoli di confrontarsi con una sfida non semplice. Doni il tuo tempo, il tuo amore e il tuo stesso lavoro a un'attività, a una persona e a una società di cui non hai pienamente il controllo. Da qui il rischio, o meglio l'accettazione del rischio. Ne vale la pena? Sì, a meno che tu non voglia sposare l'altra filosofia di vita, in cui al primo posto c'è l'individualismo, concetto seguito a ruota dall'egoismo nei confronti delle altre persone.

 

Umiltà, coerenza e pazienza al primo posto


Altri due elementi fondamentali per riconquistare la fiducia sono umiltà e coerenza. L'umiltà, unita alla coerenza, sono alla base della continuità di una relazione. Da un lato, chi non ha fiducia non potrà mai essere un leader, dall'altro chi è arrogante non potrà mai fidarsi. Il terzo ingrediente per tornare ad avere fiducia è la pazienza. Pensa alla fiducia come a una sorta di investimento a lungo termine, una maratona di 20 km anziché una gara sprint di 100 metri. Ci vuole tempo, certo, ma è l'unica strada possibile per contrastare l'inevitabile rassegnazione alla diffidenza.